spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Infrastrutture, la Provincia di Brindisi invia l’elenco delle urgenze: al primo posto il cavalcaferrovia sulla Ostuni-Villanova

- Advertisement -

Sono 32 le infrastrutture in provincia di Brindisi, tra ponti, ponticelli, cavalcavia e viadotti, ritenuti dalla Provincia «meritevoli di particolare attenzione», in seguito alla richiesta di monitoraggio richiesto dall’UPI.

L’Unione Province Italiane, in seguito alla tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova, che ha provocato la morte di 43 persone, aveva richiesto di compilare delle schede che indicassero le infrastrutture necessarie di interventi urgenti,

Una nota a firma dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Brindisi informa dell’avvenuta compilazione delle schede di rilevamento per il monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere stradali del territorio di competenza,indicando con un punteggio di priorità gli interventi ritenuti più urgenti.

«L’ufficio tecnico dell’ente – si legge nella nota della Provincia- su invito del presidente facente funzione Domenico Tanzarella, ha quantificato in 32 le opere stradali meritevoli di particolari attenzioni. Di queste, una è stata già oggetto di attento monitoraggio da parte della Provincia, avendo un ordine “1” di priorità, caratterizzato pertanto da urgenza: si tratta del cavalcaferrovia ubicato sulla strada provinciale Ostuni-Villanova, per il quale esiste già un progetto definitivo per un importo stimato di 220mila euro, con inserimento già previsto nel documento di programmazione 2018».

Sono evidenti sul cavalcaferrovia in questione, su cui subito dopo la tragedia di Genova si era concentrato l’allarme,  le tracce di usura che, in varie parti, presentano criticità palpabili, confermate dalla vista del ferro arrugginito.

Le altre opere meritevoli di attenzione sono state invece inserite in un ordine “3” di priorità, cioè di valore medio e non urgente. Si tratta di strutture stradali, ponticelli e cavalcavia su strade provinciali da sottoporre al monitoraggio dei bordi laterali e dei ferri inferiori attraverso indagini tecnico-diagnostiche, per un importo totale stimato di circa 155mila euro.

Degli interventi che prevedono il monitoraggio, quelli con ordine di urgenza riguardano solo due ponticelli su canale, ubicati sulla ex strada statale 16, tratto strada statale 379, in direzione Ostuni, per una spesa totale prevista di 6mila euro.

Scendendo nella scala dei valori dell’urgenza, poi, si trovano il cavalcavia sulla strada provinciale 6, la Pezze di Greco-Torre Canne, per un costo previsto di 5mila euro, due ponti su canale sulla strada statale 79, la Brindisi–Sandonaci e sulla ex strada statale 16, la Brindisi–San Pietro Vernotico, per una spesa prevista di 6mila euro, e due cavalcaferrovia sulla strada provinciale 19, la Ostuni-Rosa Marina, e sulla strada provinciale 21, la Ostuni-Torre Pozzelle, per un costo stimato di 20mila euro.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img