Dal 4 al 7 ottobre si svolgerà a Cisternino la “Conferenza Internazionale dei Borghi più belli del Mediterraneo”, giunta quest’anno alla sua VI edizione.
La kermesse è organizzata dal Comune di Cisternino, in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, la Regione Puglia e il Politecnico di Bari.
La manifestazione costituisce un importante appuntamento di discussione e confronto sulle tematiche che legano i “Borghi più belli” dei Paesi bagnati dal Mediterraneo, tutti accomunati dalla loro storia, fatta di diverse dominazioni che, nel corso dei secoli, li hanno influenzati nella cultura, nell’arte e nelle tradizioni.
Quest’anno la Conferenza è dedicata al tema “Abitare il Paesaggio” e vuole offrire un confronto dialettico tra studiosi, progettisti, maestranze ed operatori di settore rispettando le esigenze dei piccoli centri, abitualmente esclusi da quelli che sono i percorsi turistici tradizionali. Proprio con questo obiettivo sono stati organizzate attività, incontri tematici, workshop e visite guidate dove gli interessati potranno trovare uno spazio dove confrontarsi e discutere.
Saranno oltre settanta i relatori, provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Croazia, Albania, Giappone ed Egitto, che prenderanno la parola durante i giorni della Conferenza. L’obiettivo resta quello di individuare strategie e buone pratiche che promuovano azioni di tutela specifiche rivolte al patrimonio paesaggistico, ambientale, architettonico ed urbano, senza tralasciare gli aspetti economici ed occupazionali.
Questa sera, giovedì 4 ottobre, all’inaugurazione della Conferenza presso il Cinema Teatro “Paolo Grassi” di Cisternino, alle 18.30, è prevista la presenza di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, di Loredana Capone, assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, di Antonio Decaro, Presidente dell’Anci, di Luca Convertini, sindaco di Cisternino e di Fiorello Primi, presidente nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”.
Ospite d’onore il regista Edoardo Winspeare, che presenterà per l’occasione il suo docu-film “Storie”. Dopo la proiezione del docu-film prodotto e diretto da Winspeare, alle 19.30 è previsto lo spettacolo “Voci dal Borgo: poesie, canzoni e sussurri di città” scritto dagli ostunesi Lilia Pacifico, Ferdinando Sallustio e Luigi Saponaro, con pezzi musicali, di teatro e sketch sul tema della vita quotidiana nei borghi e nelle città. In scena, oltre a Lilia Pacifico e Ferdinando Sallustio, ci sarannoi ragazzi del laboratorio musicale “Area Futura” di Carovigno, allievi di Luigi Saponaro. La videografica dello spettacolo è di Antonio Sallustio.
Tutto il ricco programma della Conferenza, di cui tutti gli eventi sono a ingressso libero, è disponibile sul sito I Borghi del Mediterraneo.