Sarà presentato oggi, giovedì 18 ottobre, nella Biblioteca comunale di Ostuni, alle ore 17.30, il libro di Anna Nacci “La rosa madre”, edito da Kimerik.
Il libro racconta la storia di Lisa ma, come suggerisce il titolo, è la figura della madre ad essere protagonista.
Sia Lisa che la sua counselor, le protagoniste del libro, iniziano un percorso ricco di simbolismi, a tratti psichedelico (e non a caso accompagnato dalle musiche dei Pink Floyd), per raggiungere la figura femminile della ‘madre’. Ma, se la prima odia la madre, la seconda la ama, ma è costretta a convivere con l’assenza provocata dal lutto. Assenze che diventano talmente ossessive da diventare tangibili presenze.
Anna Nacci, ostunese, musicista e sociologa, lavora per Radio Onda Rossa, e conduce ricerche in ambito socio-antropologico e musicale collaborando con Georges Lapassade. “La Rosa Madre” è la sua ottava pubblicazione, avendo già pubblicato due romanzi e tre testi inerenti il Neotarantismo, oltre saggi sull’uso della musica in progetti sociali e professionali. Realizza progetti per adulti vulnerabili, bambini a rischio e progetti umanitari che coinvolgono bambini pugliesi e africani nella costruzione di ponti di solidarietà.
A moderare la presentazione di Ostuni sarà Mariflo Magli, mentre le letture saranno a cura di Piero Caramia. Nel corso della presentazione sarà esposta l’opera originale del pittore Pasquale Nero Galante, autore della copertina del romanzo.