Gli agenti della Guardia di Finanza hanno scoperto a Francavilla Fontana un laboratorio serigrafico dedito alla contraffazione di griffe prestigiose. I militari delle Fiamme Gialle hanno sorpreso all’interno del laboratorio il titolare impegnato nella vendita del materiale contraffatto a un uomo che lo stava acquistando.
I marchi contraffatti riguardavano marche note quali Levis’, Adidas, Fila e capi contenenti i loghi di squadre di calcio come Milan, Inter, Juventus, Napoli, Torino, Real Madrid. All’interno del locale sono stati rinvenuti sia i macchinari utilizzati per la contraffazione, che numerosi capi di abbigliamento già confezionati e pronti per essere immessi sul mercato parallelo.
Più nel dettaglio, sono state individuate una macchina serigrafica professionale e una pressa per stampe a caldo, entrambe collegate ad un personal computer – all’interno del quale erano stati installati sofisticati software di fotoritocco risultati privi di licenza – diverse etichette e cliques di vari marchi nazionali e internazionali e loghi di squadre calcistiche, nonché diversi capi contraffatti tra felpe, maglie, tute e pantaloni sportivi.
Conseguentemente, sulla base degli elementi di prova acquisiti, gli uomini della Guardia di Finanza hanno proceduto al sequestro di tutta l’attrezzatura individuata e dei capi di abbigliamento rinvenuti, nonché alla segnalazione dei due soggetti alla Procura della Repubblica di Brindisi.
Il soggetto sorpreso ad acquistare capi di abbigliamento contraffatti veniva segnalato per i reati di commercio di prodotti con segni falsi (art. 474 c.p.) e ricettazione (art. 648 c.p.), mentre il titolare del laboratorio serigrafico veniva segnalato per i reati di contraffazione marchi (art. 473 c.p.) e violazione delle norme sul Diritto d’Autore (art. 171-bis legge n. 633/1941).