spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Via libera della giunta alla realizzazione di un “dog park” interno al boschetto dell’acquaro

Con la delibera n. 120 del 21 ottobre scorso, l’amministrazione dà mandato al dirigente del settore lavori pubblici, ambiente e verde pubblico di procedere alla progettazione dell’area destinata ad accogliere i cani e favorire la loro socializzazione

- Advertisement -

Dopo aver disposto il divieto di accesso ai cani in quattro aree verdi della Città bianca, la giunta comunale decide di avviare l’iter per la realizzazione di un “dog park” all’interno del boschetto dell’acquaro, sito alle spalle del Circolo Tennis.

Con la delibera n. 120 del 21 ottobre scorso, l’amministrazione dà mandato al dirigente del settore lavori pubblici, ambiente e verde pubblico di procedere alla progettazione dell’area destinata ad accogliere i cani e favorire la loro socializzazione.

La disposizione, che potrebbe sembrare una sorta di asso nella manica, tirato fuori per placare le tante polemiche ruotate attorno al divieto di accesso ai cani alla villa comunale, alla villetta Padre Pio, all’area verde di piazza Torino e a quella di piazza Genova, è in realtà frutto di pianificazione.

L’intenzione di realizzare il “dog park” all’interno del boschetto dell’acquaro nasce da un’istanza informale sottoposta di recente al sindaco dalle associazioni animaliste che operano sul territorio ostunese, da tempo interessate alla realizzazione di un’area dedicata alla libera fruizione dei cani e dei loro proprietari.

Ad occuparsi del “dog park” saranno proprio le associazioni, che verranno invitate a partecipare all’avviso pubblico per l’affido della gestione. Nel frattempo l’area dovrà essere recintata, adeguatamente illuminata; fornita di fontane per l’acqua potabile; dotata di attrezzature temporanee per l’eventuale creazione di un campo cinofilo, dell’opportuna cartellonistica, dei contenitori per i sacchetti igienici e di quant’altro necessario.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img