Dopo quasi cent’anni di storia, Lo Scudo viene pubblicato per la prima volta online. La Redazione dello storico mensile a matrice cattolica della Città bianca ha deciso di non far mancare ai suoi lettori il calore dei propri auguri e una riflessione sul particolare momento storico che metà della popolazione mondiale sta vivendo.
Lo Scudo esce per la prima volta il 14 agosto 1921 e da allora ogni mese raggiunge le edicole del territorio ostunese o le abitazioni dei tanti ostunesi che risiedono altrove e anche all’estero. In piena emergenza Coronavirus, però, stampare e distribuire le copie non è possibile e dunque per la prima volta nella sua storia, sfruttando le comodità del web, il numero di aprile è già reperibile sul sito del giornale, oppure sul sito della Diocesi Brindisi – Ostuni.
A divulgare la notizia, il direttore de Lo Scudo Ferdinando Sallustio, che attraverso una nota stampa spiega: «Lo Scudo esce online per non far mancare gli auguri di Pasqua alle sue migliaia di lettori, tra i quali centinaia di abbonati che riceveranno comunque il giornale cartaceo alla prima spedizione utile, che si spera possa già avvenire per il numero di maggio, o al massimo per quello di giugno.
Il numero, in un certo modo “storico” contiene il messaggio pasquale dell’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni Monsignor Domenico Caliandro, un’intervista al Sindaco Guglielmo Cavallo, dettagliate notizie sull’emergenza sanitaria anche in Ostuni (con interviste ai medici impegnati in prima linea). Sono stati pubblicati inoltre i messaggi di auguri di numerose associazioni e le principali notizie dal mondo della scuola, molte bellissime poesie, frutto della creatività di poeti ostunesi e non, alcuni articoli di cultura e delle riflessioni utili per il tempo che stiamo vivendo. Non mancano le notizie di cronaca e quelle sportive».