spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Nuova rotatoria all’incrocio per Villanova, avviati i lavori per la realizzazione

Sono stati avviati ieri i lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Mazzini, la strada provinciale per Villanova e l’ex SS 16 per Fasano, che verranno eseguiti dalla Revi Sud SRL di Valenzano

- Advertisement -

Sono iniziati nella mattinata di ieri, lunedì 29 giugno, i lavori per la realizzazione della rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra via Mazzini, la strada provinciale per  Villanova e l’ex SS 16 per Fasano. L’opera, che sarà realizzata dalla Revi Sud SRL di Valenzano, società vincitrice a febbraio scorso della gara d’appalto, sarà consegnata alla cittadinanza nell’arco di un mese. Tempi che potrebbero addirittura dimezzarsi, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Francioso.

«Per esigenze organizzative e per creare meno disagi possibili al traffico – dichiara Franciosocercheremo di contrarre al massimo le tempistiche. Gli operai hanno iniziato a lavorare alacremente e, non ritenendo opportuno chiudere al traffico l’incrocio, la strada verrà asfaltata di notte, consentendo agli operai di lavorare con il fresco e in maggiore sicurezza. Qualche difficoltà alla viabilità è inevitabile, perciò si invitano i cittadini che arrivano a Ostuni da Villanova a svoltare a destra prima del ponte, salendo dalla bretella che conduce al centro storico passando davanti al foro boario. Chi scende verso il mare invece, come anche chi sale, può inoltre svoltare in contrada Malandrino, strada che collega a via Tenente Specchia».

L’intervento, pianificato durante il precedente mandato amministrativo nell’ottica di migliorare la sicurezza stradale in quel punto nevralgico di accesso alla Città bianca, sarà realizzato in tempi record entro massimo la fine di luglio, grazie all’impegno dell’attuale compagine di centrodestra al governo cittadino e all’impulso dato dall’assessorato di riferimento.

Il progetto esecutivo ha previsto l’esproprio di alcune porzioni di terreno in corrispondenza dell’area in cui verrà realizzata l’opera, che costerà alle casse comunali una somma di circa 60mila euro. Nello specifico sarà realizzato un nuovo tappetino d’usura in conglomerato di bitumenuove isole spartitraffico, una cordonatura in pietra di Trani per l’aiuola centrale della rotatoria, che sarà riempita di verde. Altri alberi saranno piantati lungo i marciapiedi di corso Mazzini, dove è prevista l’installazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale. La strada verrà ampliata infine di circa 2cento metri quadri sul versante delle strade provinciali per Villanova e Fasano.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img