Stop al distanziamento obbligatorio tra congiunti e amici in auto, al ristorante e nei locali pubblici. Questo è quanto emerge da contenuto della nuova ordinanza sottoscritta ieri, mercoledì 8 luglio, dal governatore della Puglia Michele Emiliano, che contiene le nuove linee guida regionali per la riapertura delle attività economiche, produttive e sociali.
Risultano dunque aggiornate le misure di sicurezza che riguardano la ristorazione, il settore del wedding e quello ricettivo. Nello specifico, la deroga al distanziamento sociale, concessa sinora solo ai conviventi, viene estesa ai congiunti e «a tutte le persone con le quali si intrattengono relazioni sociali abituali ovvero frequenza di contatti e rapporti di rafforzata continuità (frequentatori/commensali abituali)».
Quindi, al ristorante non è obbligatorio mantenere la distanza di un metro tra parenti e amici che si frequentano abitualmente. L’ordinanza dispone anche che «nei mezzi di trasporto privati, muniti di mascherina o adeguata protezione delle vie aeree, possono viaggiare, nel numero massimo previsto dalla carta di circolazione, conviventi, congiunti o frequentatori / commensali abituali», attribuendo tale circostanza all’esclusiva responsabilità individuale dei soggetti interessati.