Sarà una serata all’insegna dell’ecologia, quella che si terrà domenica prossima a Costa Merlata. Organizzata dall’associazione PugliAmo – Non mi rifiuto, l’iniziativa mira a ripulire da ogni tipo di rifiuto la spiaggia principale, denominata la spiaggia de “La Darsena”, grazie alla collaborazione di chiunque vorrà prendervi parte. L’appuntamento è fissato per domenica 9 agosto alle ore 18.30 direttamente in spiaggia.
L’associazione PugliAmo è nata in una sera d’estate proprio sul mare, con l’intenzione di restituire bellezza e decoro al meraviglioso ambiente marino della costa di Ostuni. Mentre i due fondatori di PugliAmo facevano il bagno, si sono accorti di alcune bottiglie di plastica che galleggiavano a pelo d’acqua. Senza pensarci su due volte, hanno pulito il mare dai rifiuti e di lì in avanti non hanno più smesso, coinvolgendo tanti altri amici nella loro missione.
«Nel ripulire l’acqua e la spiaggia – raccontano i due fondatori – ci siamo resi conto di quanto i piccoli gesti possano cambiare il mondo intorno a noi. Mantenere il pianeta pulito è un’azione che riguarda tutti, il senso di protezione verso il nostro meraviglioso territorio ci ha spinti a dare vita all’associazione “PugliAmo – Non mi rifiuto“. L’intento è quello di sensibilizzare la civiltà ostunese e non solo, attraverso il nostro entusiasmo e il coinvolgimento diretto.
Per questo invitiamo tutti gli amanti della natura a prendere parte a “Non mi rifiuto”, la giornata dedicata alla pulizia della nostra amata Ostuni. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Mod Events di Conversano e Acqua Amata, un’azienda che opera nella piena tutela dell’ambiente usando il 100% di energia pulita da fonti rinnovabili e utilizzando PET riciclato e al 100% riciclabile per la produzione di bottiglie. Altri partner del progetto sono: XXL Music Bistrot e G.A. Service di Angelo Giannotti,che ringraziamo vivamente».
L’associazione PugliAmo metterà a disposizione dei partecipanti sacchi e guanti. L’organizzazione inoltre si raccomanda con i partecipanti di indossare scarpe che proteggano piedi e caviglie, mantenere la distanza minima di almeno 1 metro dagli altri, depositare rifiuti nei sacchi senza avvicinarsi agli altri partecipanti, tenere con sé, anche dopo la raccolta rifiuti, i guanti che verranno forniti.
Si ricorda inoltre che l’utilizzo delle mascherine all’aperto è obbligatorio solo nel caso in cui non fosse possibile rispettare le distanze minime di sicurezza come indicato dall’Ordinanza della Regione Puglia n° 237 del 17 maggio 2020.
Questo tipo di iniziative sono preziose perché rappresentano un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sul problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e per aiutare a cambiare i comportamenti sbagliati che spesso si adottano involontariamente.