Alle ore 19.30 del prossimo 15 agosto, nella meravigliosa cornice del centro di cultura Palazzo Cirignola, sito al civico 18 di Corso Mazzini, l’artista Leorigildo Camassa inaugurerà la sua mostra personale dal titolo “Un nuovo giorno che nasce” che si svolgerà fino al 23 agosto prossimo con ingresso gratuito.
Autodidatta con forte inclinazione alla pittura realistica, Leorigildo Camassa dipinge e scolpisce da diverso tempo con amore e passione. Ha vissuto parecchi anni in Inghilterra, dove ha affinato lo studio dei colori. Ha partecipato a numerose personali di pittura e collettive, sia in Italia che all’estero. Usa agevolmente tecniche diverse tra spatola e pennelli ed il suo linguaggio espressivo evidenzia una continua ricerca tra il colore e la materia. Il suo stile è dotato di una forza comunicativa sorprendente.
Camassa ha vinto, nel 2019, il primo premio a due estemporanee; inoltre, nel 2018 ha conquistato il primo premio al Concorso Internazionale d’Arte – Trofeo Città Bianca 2° edizione ed ha ottenuto, nel 2019, il premio per il terzo posto, nella 3° edizione dello stesso Concorso. Inoltre, l’artista ha vinto tanti altri premi nel corso degli anni.
Leorigildo Camassa parteciperà anche alla 4° Edizione, quest’anno online, del Concorso Internazionale d’Arte – Trofeo Città Bianca, organizzato dall’Associazione Espressioni d’Arte, della quale è socio. L’artista prenderà parte al concorso, che ha come tema “La Rinascita”, con la sua opera “Un nuovo giorno che nasce”, da cui il nome della sua mostra personale.
«In questa opera ho voluto raffigurare le mie radici nella Città Bianca – ha spiegato Leorigildo Camassa – che domina il paesaggio circostante dal colle su cui è situata.
Il buio rappresenta il momento difficile che stiamo attraversando, che si unisce al bagliore dell’alba sul nostro mare, con un lieve accenno di arcobaleno e con un gabbiano in volo, come simbolo di libertà.
Infine, in primo piano, la raffigurazione femminile che è forza tangibile nella vita, rappresentata con un fascio di grano tra le braccia che dona speranza e rinascita».