Il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia sale oggi di venti unità. Di qualche minuto fa il bollettino giornaliero della protezione civile regionale, in cui si comunica che oggi, giovedì 20 agosto, sono stati effettuati 2682 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19. Di questi, venti sono risultati positivi: 4 in provincia di Bari, 4 in provincia di BAT, 7 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto, 1 proveniente da fuori regione.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Stando a quanto emerge dalla legenda riportata in mappa nel bollettino odierno, nel territorio del Comune di Ostuni sarebbe stato accertato un numero di contagi che va da 1 a 5 unità.
Nella giornata odierna in Puglia non si sono registrati decessi.
Sono in tutto 3991 i pazienti guariti dall’inizio dell’emergenza, mentre le persone attualmente positive al Covid-19 sono 389, di cui 328 in isolamento fiduciario e 61 ricoverate.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati eseguiti 276.314 test. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 4935, così suddivisi: 1604 nella provincia di Bari; 398 nella provincia di BAT; 683 nella provincia di Brindisi; 1285 nella provincia di Foggia; 637 nella provincia di Lecce; 291 nella provincia di Taranto.
Sono 37 i test positivi attribuiti a residenti fuori regione. Il bollettino epidemiologico odierno della Regione Puglia è scaricabile cliccando su questo link.
Dichiarazione del direttore generale ASL BAT, ALESSANDRO Delle Donne: «Sono 4 i casi registrati nella provincia Bat, 1 riguarda una persona proveniente dall’Albania, 2 casi sono di giovani rientrati da Malta, per un caso sono ancora in corso le indagini epidemiologiche. Il dipartimento di prevenzione è al lavoro per tracciare tutti i contatti stretti».
Dichiarazione del direttore generale ASL Foggia, Vito Piazzolla: «Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 7 casi positivi al Covid. 3 sono contatti stretti di un altro caso Covid, che erano già in isolamento. 2 sono stati individuati dall’attività di screening, gli ultimi 2 sono pazienti sintomatici. Per tutti sono state avviate le indagini epidemiologiche per circoscrivere la catena dei contatti».
Dichiarazione del direttore generale ASL Taranto, Stefano Rossi: «Il caso registrato oggi a Taranto riguarda una persona rientrata dalle vacanze in Grecia, asintomatica, contattata dalla Asl dopo l’auto-segnalazione e sottoposta a tampone. I contatti stretti sono già stati messi in isolamento».
Dichiarazione del direttore generale ASL Lecce, Rodolfo Rollo: «Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce ha registrato oggi 3 nuovi casi. Si tratta di una persona rientrata dalla Spagna, di una che ha avuto contatti con un caso positivo residente fuori regione e di un salentino rientrato da un viaggio fuori Puglia. Continuano incessanti le nostre attività di tracciamento per prevenire nuovi contagi».