spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Come cambia la logistica dopo il Covid-19?

- Advertisement -

L’avvento del Coronavirus ha stravolto le dinamiche della logistica, che ha dovuto riorganizzarsi per far fronte alle nuove esigenze dei consumatori.

Il settore dei trasporti, anche se tra tante difficoltà, non si è mai fermato e ha permesso al paese di affrontare la pandemia da Covid-19.

Alcuni comparti, come quello farmaceutico ed alimentare, hanno continuato la produzione, altrimenti sarebbe stato impossibile garantire alla popolazione i servizi essenziali.

Per capire come la logistica è cambiata, durante e dopo il lockdown, il gruppo RAJA, azienda leader nel settore del packaging, ha condotto un’analisi molto approfondita.

Sono state monitorate le vendite dei primi 50 clienti e confrontate con quelle dello stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato finale ha evidenziato un notevole aumento degli ordini, soprattutto tramite gli e-commerce, che nel periodo di lockdown hanno rappresentato uno dei pochissimi canali di vendita disponibili.

Mettendo a confronto marzo ed aprile, cioè i due mesi di pandemia, con quelli di gennaio e febbraio, è emerso che gli ordini sono diminuiti al Nord, mentre sono notevolmente aumentati al Centro ed al Sud.

Nell’e-commerce, tra i settori che hanno fatto registrare una notevole crescita, spicca il food delivery. A seguire i prodotti per il tempo libero, l’elettronica, l’infanzia, l’arredamento ed il beauty.

Rispetto al 2019, nel 2020 i canali di acquisto più gettonati per effettuare ordini sono l’email ed il web. Cala invece l’appeal del telefono, ritenuto un mezzo obsoleto per effettuare acquisti o richiedere informazioni.

Anche i prodotti specifici per l’imballaggio hanno subito un forte impulso, ed i più richiesti sono le scatole di cartone a un’onda, i sacchetti di plastica con chiusura a pressione e le scatole per spedizione.

RAJA, oltre a fornire un’offerta qualitativamente e quantitativamente molto ampia, si è spinta oltre fino a realizzare scatole su misura.

I clienti infatti hanno l’opportunità di modellare i prodotti per la spedizione, scegliendo la tipologia di scatola, le dimensioni, i colori, il rivestimento interno ecc.

Le aziende possono quindi personalizzare le scatole in base alle loro necessità, ottimizzando sia le consegne sia lo spazio nei magazzini.

Questo servizio inoltre offre la possibilità alle diverse aziende di brandizzare le loro scatole, mixando sapientemente comfort, praticità e strategia.

Una spedizione personalizzata, con i colori ed il marchio di una ditta, risulta sicuramente più accattivante e professionale, così da rafforzarne la brand identity.

Inoltre RAJA punta ad una produzione ecosostenibile e finalizzata al recupero di materiali, abbassando i costi dei prodotti e riducendo in maniera significativa l’impatto ambientale.

Gli stessi e-commerce ne traggono beneficio, non solo da un punto di vista economico e logistico, ma anche in termini di ritorno d’immagine.

I consumatori sono sempre più sensibili verso la questione ambientale, quindi apprezzano maggiormente un brand che punta a ridurre l’inquinamento con prodotti green e rispettosi della natura.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img