spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Gomme termiche, come regalarsi la migliore

- Advertisement -

Non è facile acquistare pneumatici nuovi per l’auto: bisogna conoscere le dimensioni adatte alla vettura, pensare alla stagionalità e al comportamento abituale di guida, e poi ancora rispettare il codice di velocità e le altre “leggi”. Nulla di impossibile, sia chiaro – si tratta di informazioni facilmente reperibili nel libretto di circolazione – ma ciò che forse complica ancora un po’ la vita è la vastità della scelta.

Scegliere le giuste gomme per l’auto

Cercando online informazioni sugli pneumatici e guardando i cataloghi virtuali di siti come Euroimport Pneumatici, ad esempio, ci troveremo davanti a centinaia di modelli e marchi che propongono lo stesso tipo di gomma. Prendiamo il caso delle gomme termiche, le “protagoniste” di questi mesi perché obbligatorie su gran parte delle strade italiane in tutto il periodo invernale: come fare per esser certi di acquistare un prodotto valido e al giusto prezzo?

I parametri da prendere in considerazione

parametri da valutare sono tanti e in nostro supporto arrivano i test indipendenti condotti da professionisti del settore automotive a livello continentale, che rappresentano un’utile bussola per orientarci nella “giungla” del mercato degli pneumatici.

I test del TCS

Uno dei test più autorevoli e affidabili – nonché tra i più attesi da addetti ai lavori e non – è quello realizzato dal TCS, Touring Club di Svizzera, che quest’anno ha messo a confronto una trentina di pneumatici di marche differenti, divisi in due categorie dimensionali (205/55 R16 91H e 235/55 R17 103V). In totale, i modelli hanno dovuto affrontare ben 18 prove – guida su fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, ma anche rumorosità, impatto sul consumo di carburante e resistenza all’usura – che hanno determinato la classifica finale.

Le migliori gomme invernali per il 2020/21

Per la dimensione 205/55 R16 91H, la più venduta per veicoli della classe media inferiore, ci sono ben cinque pneumatici che si sono guadagnati la valutazione più alta, ovvero “molto consigliato”, sia pure con differenze prestazionali e punti di forza e debolezza. In particolare, la gomma Bridgestone Blizzak LM005 ha il miglior voto su bagnato, ma anche la resa chilometrica più bassa; il Michelin Alpin 6 è invece ottimo proprio per la resistenza all’usura, mentre il Dunlop Winter Sport 5 garantisce il minor spreco di carburante, al contrario di Hankook i*cept RS2 (molto equilibrato però nelle altre prove), con il Maxxis Premitra Snow WP6 che guadagna il miglior voto su asciutto e rumore ma ha scarsa resistenza.

Nella dimensione maggiore 235/55 R17 103V, adatti per SUV della classe media, c’è invece un solo modello che si merita la valutazione massima: il Michelin Pilot Alpin 5, che conquista i migliori voti per guida su asciutto e neve, oltre che per livello di usura.

I risultati di Auto Express

Leggermente diversi – a riprova della complessità del giudizio di uno pneumatico – i risultati del test pneumatici invernali 2020/2021 di Auto Express, che pure ha esaminato la misura 205/55 R16. In questo caso, infatti, vince il nuovo Bridgestone Blizzak LM005, che vanta ottime prestazioni su bagnato e si posiziona primo in ben 3 prove (con 2 secondi posti). Al secondo posto si piazzano le gomme Hankook Winter i*cept RS2, buone sia su neve che su bagnato, ma con un livello di resistenza al rotolamento (che influisce sul consumo di carburante) più elevato rispetto ai concorrenti, e a completare il podio troviamo il Michelin Alpin 6, di cui però si segnalano alcune prestazioni poco convincenti nella risposta all’aquaplaning e nelle frenate su neve e asciutto.

L’importanza di essere informati

In definitiva, quindi, se vogliamo acquistare in modo consapevole un nuovo set di pneumatici invernali dobbiamo innanzitutto informarci e destinare un po’ di tempo alla lettura di questi utili contenuti: paragonando i giudizi e visualizzando i prezzi, possiamo finalmente riuscire a capire quale gomma ci assicura il migliore rapporto tra costo e qualità e, soprattutto, scegliere un prodotto che possa garantire una guida sicura in ogni condizione climatica.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img