Vivere tutte le emozioni di una visita nella riserva di Torre Guaceto, grazie all’impiego delle nuove tecnologie. I risultati raggiunti durante due anni di lavoro sul progetto Innolabs Torre Guaceto Smart Innovation, che arriva a compimento in un momento storico particolarmente adatto, saranno illustrati in un workshop online che si terrà a partire dalle ore 10 di giovedì 10 dicembre sulla pagina Facebook ufficiale dedicata al progetto.
Prenderanno parte al workshop rappresentanti della Regione Puglia, del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, i partner UpCommerce, The digital box, Weave, Steel Minds, Università del Salento ed i consulenti che hanno seguito passo passo i lavori Cetma, Vivarch e Studio Fiore.
Avviato a febbraio 2018 e ora giunto a conclusione, il progetto ha visto alcune tra le più grandi società italiane sul fronte dell’innovazione tecnologica e della comunicazione impegnate per il raggiungimento di un obiettivo comune: la promozione del turismo sostenibile nella Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto.
Il Consorzio ha guidato gli interventi e accolto le soluzioni innovative che permetteranno agli utenti dell’area protetta di goderne con maggiore facilità rispetto al passato e di fruirne anche a distanza.
Il partner UpCommerce illustrerà la piattaforma di prenotazione online degli eventi in natura, realizzata e già attiva dalla scorsa estate. Gli esperti di The digital box mostreranno i contenuti inerenti il marketing e la comunicazione studiati per una migliore fruizione della riserva. Weave e Steel Minds presenteranno le piattaforme di gaming per adulti e bambini pensati appositamente per Torre Guaceto.
Sono stati due anni di lavoro intenso e senza sosta, malgrado le difficoltà legate al periodo emergenziale, i cui frutti rimarranno a disposizione di tutti gli estimatori di Torre Guaceto sia sul web, sia nel centro visite della riserva, Al Gawsit, presso la borgata di Serranova. Il workshop inizierà alle 10 e si chiuderà alle 13.
«Invitiamo a partecipare quanti apprezzano la nostra area protetta – ha dichiarato Corrado Tarantino, presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto – con questo progetto, gli esperti e le tecnologie si sono messi al servizio della tutela ambientale per aiutarci a proteggere e promuovere sempre meglio la riserva».