spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Notte europea della Ricerca, il ‘Pepe’ di Ostuni celebra l’atteso evento in diretta streaming

Si svolgerà a partire dalle ore 16 di oggi la Notte della Ricerca del Liceo Scientifico “Pepe”, trasmessa in diretta streaming dall'aula di informatica dell’istituto

- Advertisement -

Anche quest’anno la comunità scolastica del Liceo Scientifico “Ludovico Pepe” di Ostuni celebra il tradizionale appuntamento con la Notte della Ricerca. La manifestazione, istituita nel 2005 su impulso della Commissione europea, ricorre quest’anno il 27 dicembre, ma durante tutta la settimana sarà celebrata in 84 città italiane, tra cui Ostuni, rigorosamente via web.

La sezione Scientifico del Liceo “Pepe-Calamo” della Città bianca invita la cittadinanza a partecipare virtualmente alla sua Notte della Ricerca, che si svolgerà a partire dalle ore 16 di oggi, lunedì 21 dicembre, in diretta streaming dall’aula di informatica dell’istituto.

«Il titolo dato all’edizione di quest’anno è “Dal macro al micro – spiegano gli organizzatori – perchè telescopio e microscopio ci guideranno in questa avventura entusiasmante, strumenti di ricerca nelle mani di donne e uomini che vivono la mission della ricerca. Vivremo un’avventura straordinaria, facendo tesoro della squisita disponibilità ed umile sapienza di donne e uomini di scienza, ricercatrici e ricercatori.

Organizzare questo evento, in emergenza sanitaria Covid-19, ha significato ripensare il  format, reinventare una nuova modalità di fruizione dell’ evento, ma abbiamo accettato questa sfida con grande determinazione, impegno ed entusiasmo. Grazie agli studenti che hanno scelto di impegnarsi con grande motivazione.

L’obiettivo – continuano gli organizzatori – è fare incontrare scienza e società, creare un ponte, diffondere saperi e conoscenza, perché solo una cittadinanza consapevole è una cittadinanza realmente libera e capace di incidere nella società. protagonisti: i nostri studenti, impegnati in itinerari scientifici attraverso pillole di ricerca, nell’ambito dei Pcto – percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Attraverso il protagonismo attivo degli studenti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’ attitudine, un abito mentale, una padronanza sociale ed emotiva. Vi aspettiamo per condividere insieme nuovi sentieri di ricerca».

La diretta streaming della Notte della Ricerca del “Pepe” è disponibile a questo link. Il programma dettagliato della manifestazione è illustrato nella locandina seguente.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img