Torna la raccolta porta a porta nelle contrade. Non partirà con l’avvio del nuovo anno, come annunciato qualche tempo fa dall’assessore Paolo Pinna, ma slitterà di qualche giorno per motivi di natura logistica e organizzativa. Il servizio di raccolta porta aporta verrà ripristinato nelle zone rurali, dove parecchi cittadini risiedono tutto l’anno, non solo durante i mesi estivi. La reintroduzione del servizio, chiesta a gran voce da tanti residenti, è stata voluta dall’assessore all’ecologia e all’ambiente Paolo Pinna che, in accordo con l’amministrazione comunale, ha dato mandato a dirigente e tecnici dell’ufficio di sua competenza di predisporre il nuovo piano.
«L’amministrazione – si legge in una breve nota diffusa dall’amministrazione comunale – sta procedendo al perfezionamento della variante dell’appalto ponte del servizio di igiene urbana circa le modalità di raccolta dei rifiuti nelle aree rurali. Come preannunciato vi sarà un ritorno al servizio porta a porta in sostituzione delle Cam di prossimità del servizio attuale. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data ufficiale di avvio del servizio che subirà un leggero ritardo dovuto alle incombenze legate all’emergenza pandemica e al tempo dovuto alla comunicazione alla cittadinanza.
Inoltre nei prossimi giorni verranno aperte le isole ecologiche fisse nelle contrade Galante e Mezzoprete per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuto e le cinque isole intelligenti, ottenute con il finanziamento della Legge Fraccaro, che saranno collocate nei punti nevralgici del territorio comunale».