Le Pro Loco di Ostuni, Ceglie Messapica e San Michele Salentino si uniscono per celebrare la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, che ricorre il 17 gennaio. All’iniziativa lanciata dalla Pro Loco Ostuni Marina qualche giorno fa in occasione della ricorrenza, si aggiunge quella che coinvolge l’altra Pro Loco ostunese “La bianca tra gli ulivi”.
L’evento ovviamente si svolge sulla rete e mira a coinvolgere gli appassionati della lingua vernacolare dei tre Comuni interessati. Chiunque lo desideri potrà postare sulla pagina Facebook del gruppo pubblico “Proverbi e modi di dire in comune e in Comuni diversi”, attivata dagli organizzatori nei giorni scorsi.
«L’unione fa la forza. Con questo motto – si legge nella nota stampa congiunta – le Pro Loco di Ostuni, Ceglie Messapica e San Michele Salentino fanno ancora una volta rete e promuovono la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali attraverso i social network. Ormai uno dei luoghi privilegiati per la conoscenza, l’uso ed eventualmente l’acquisizione (pur frammentaria e rudimentale) del dialetto resta praticamente il web. Usando il dialetto nella Rete, si finisce inevitabilmente per proporre anche nuovi modelli di dialetto e nuove modalità relative al suo uso.
Con questa ottica le tre Pro Loco in sinergia tra loro hanno creato il gruppo pubblico su Facebook denominato “Proverbi e modi di dire in comune e in Comuni diversi”, la cui principale finalità è l’interazione tra utenti con utilizzo del dialetto per comunicare tra di loro, proprio come si farebbe nella vita reale, chiacchierando su qualsiasi argomento o semplicemente postando poesie, racconti, modi di dire e proverbi rigorosamente in dialetto con utilizzo degli hashtag #dilloindialtto e #giornatadeldialetto. Il gruppo conta già numerosi iscritti e condivisioni e resterà attivo come testimonianza di termini dialettali con assonanze e metafore che fanno di volta in volta sorridere, riflettere, evocare».