spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Ordine pubblico, il Forum: «Il Comune di Ostuni sottoscriva il Patto per la sicurezza urbana»

Tra le proposte avanzate dal Forum della Società Civile, la sottoscrizione con la Prefettura di Brindisi del Patto per l’attuazione della sicurezza urbana

- Advertisement -

Il Forum della Società Civile di Ostuni torna a chiedere misure urgenti per contrastare l’illegalità. Durante la riunione del 18 gennaio scorso, la giunta esecutiva del Forum ha analizzato la situazione dell’Ordine Pubblico in città, a margine della Interdittiva Antimafia della Prefettura di Lecce notificata alla società che ha gestito il parcheggio comunale di Santa Lucia la scorsa estate, su cui si sono concentrati anche i lavori del Consiglio Comunale del trenta dicembre 2020.

«La Giunta del Forum – si legge nella nota a firma del presidente del Forum, Enzo Cappetta considerati gli atti intimidatori che si sono succeduti nel 2020 ai danni dell’ex Sindaco avv. Domenico Tanzarella e dell’Ufficiale del Corpo dei Vigili urbani dott. Quirico D’Aversa, ritiene che la situazione dell’Ordine Pubblico nella Città stia attraversando un momento rischioso e difficile, ed esprime grande preoccupazione per la presenza di una criminalità sempre più aggressiva.

La situazione si è pesantemente aggravata per la emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica, che ha creato difficoltà finanziarie a molti settori produttivi. Gli aiuti dello Stato tardano ad arrivare e sono insufficienti.

La Giunta del Forum ritiene che sia necessaria la massima attenzione da parte della Amministrazione Comunale, del Consiglio Comunale, delle Organizzazioni Sociali e Sindacali per affermare la legalità, garantire la sicurezza a tutti i cittadini e agli operatori economici e respingere ogni tentativo intimidatorio teso a condizionare la vita sociale ,economica ed amministrativa della Città.

La difficile situazione sanitaria ha impedito anche una adeguata risposta popolare di tutte le associazioni e dei cittadini agli atti di intimidazione che si sono succeduti in Città nell’ultimo periodo; i Consigli Comunali del 16 novembre 2019, del 21 gennaio 2020 e del 30 dicembre 2020 hanno evidenziato la presenza delle Istituzioni a garanzia e tutela dell’ordine pubblico e della civile convivenza della Comunità.

La situazione merita ogni impegno per individuare le azioni e gli strumenti più adatti per affermare la legalità, sostenere i settori economici in difficoltà e combattere ogni tentativo di infiltrazione criminale. La Città vive e progredisce se ognuno opera nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti e se la vita Amministrativa è regolata dal perseguimento dell’interesse generale e dall’impegno ad operare per lo sviluppo sociale, economico e culturale della Comunità intera.

La Giunta del Forum, per battere la criminalità, considera urgente che l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale valutino la opportunità di: 1) Sottoscrivere con il Prefetto di Brindisi un “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, “per concorrere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e all’attuazione di un sistema unitario ed integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali”(art. 5 Legge 48/2017 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle Città) e di 2) Presentare al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica un progetto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza in Città, sulla Costa e nelle Contrade ( art. 2 comma b-c del D.M. 27/5/2020 e art. 5 comma 2 ter della Legge 48/2017).

La Giunta del Forum ritiene urgente inoltre: 3) portare a termine il Concorso per il potenziamento della Polizia Municipale, in itinere da quattro anni, e garantire il controllo continuo del territorio comunale; 4) avviare l’iter per la copertura dei due posti dirigenziali in organico, per il pensionamento degli attuali responsabili.

Si considera importante: 5) la verifica del funzionamento del sistema di videosorveglianza, 6) il rispetto del Regolamento nella occupazione del suolo pubblico e 7) il controllo di tutte le autorizzazioni e convenzioni per i parcheggi pubblici e privati e per la gestione dei bagni pubblici; 8) l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità.

Si propone, infine, 9) la pubblicazione integrale delle Determinazioni Dirigenziali degli ultimi cinque anni all’Albo Pretorio Online nella Sezione “Atti Amministrativi”, insieme alle Delibere di Consiglio Comunale e di Giunta Comunale (Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e relativi Decreti Legislativi N° 33/2013 e 97/2016).

La massima trasparenza di tutti gli atti pubblici garantisce il controllo dell’attività amministrativa, l’efficienza dei servizi e il potenziamento della partecipazione dei cittadini e delle associazioni al governo della Città.

La Giunta del Forum della Società Civile invita le Associazioni, gli Operatori Economici e i Cittadini – tutti insieme, in solidarietà – a collaborare con le istituzioni dello Stato per battere ogni intimidazione criminale e per affermare i valori della legalità, della trasparenza e della convivenza civile e democratica. In questo modo si partecipa alla realizzazione di una Amministrazione aperta, efficiente e al servizio dei cittadini; si garantisce l’interesse generale e si opera per lo sviluppo sociale, economico e culturale della Città».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img