Passa anche da Ostuni la via michelita, ovvero la linea immaginaria dedicata a San Michele Arcangelo che collega l’Irlanda con Gerusalemme. Con lo scopo di svolgere attività finalizzate al riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa dell’itinerario culturale che corre appunto lungo questo asse immaginario, lo scorso lunedì 8 febbraio si è costituita l’associazione culturale senza scopo di lucro “Sulle ali di San Michele: i cammini antichi e moderni”.
I soci fondatori sono: il Reverendo Don Antonello Lazzerini, cappellano militare della Polizia di Stato; Giuseppe Lofino, Presidente della Pro Loco Carovigno; il Prof. Domenico Greco, Presidente della Pro Loco Ostuni Marina e docente presso il Pantanelli-MONNET di Ostuni; Francesca Mola, archeologia gastronomica da tramandare, esperta in pasti della devozione Micaelica; Luigi Cino, Presidente della Pro Loco di Putignano ; la Prof.ssa Angela Rossi, docente presso l’Istituto Toniolo di Pescara, collegato alla Pontificia Università Lateranense di Roma, redattrice della Rivista Internazionale Prospettiva Persona e della Rivista Scholia e cura la Direzione Scientifica del Comitato “Le donne dell’angelo”, che ha organizzato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli ed è presidente dell’Associazione culturale ArteMind; la Prof.ssa Anna Trono, docente presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Lecce; Ioanna Anna Dafni, giornalista televisiva di Corfù (Grecia); la Prof.ssa Isabelle Boucobza, docente di diritto pubblico e direttrice del Master “i diritti dell’uomo “ presso Università Nanterre di Parigi; Rita Caforio, direttrice della biblioteca di Latiano; la Prof.ssa Isabelle Oztaschyan Bernardini D’Arnesano, direttrice della biblioteca della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta e direttrice del Centro per la diffusione della lingua e Cultura Greca della Comunità del Grande Salento già docente dell’università del Salento; la Prof.ssa Teresa Legrottaglie, direttrice della biblioteca diocesana di Ostuni.
Presidente dell’associazione è stato nominato il sig. Giuseppe Lofino e segretario economo il prof. Domenico Greco; coordinatore generale del Comitato Tecnico Scientifico il Rev. Don Antonello Lazzerini.
«L’associazione – spiegano dal direttivo – mira ad ottenere il riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa dell’itinerario culturale che corre lungo l‘asse immaginario che parte dall’Irlanda, attraversa l’Inghilterra, la Francia, la Val di Susa, Monte Sant’Angelo, la Cripta di San Michele di Ostuni,il Santuario di Belvedere, Corfù, Isola di Simi fino a giungere a Gerusalemme, detti luoghi sono legati da vari secoli al culto dell’Arcangelo con varie derivazioni minori ma con grande importanza per i numerosi monumenti di gran pregio storico, religioso che daranno modo di valorizzare e promuovere uno sviluppo turistico complementare.
Questo tipo di viaggio cercherà di recuperare il “benessere psicofisico”, seguito dal desiderio di poter passare del tempo all’aria aperta specialmente dopo lo stress psicologico del lockdown, una esperienza che ha reso ancora più forte il richiamo della natura e di esperienze di viaggio lento ed esperienziale».