Come preannunciato nei giorni scorsi dai meteorologi, anche la Puglia è stata raggiunta dall’ondata di aria gelida proveniente dalla Siberia, che ha provocato un drastico calo delle temperature e nevicate anche in pianura fino al Salento. La provincia di Brindisi, incluso il capoluogo, si è svegliata nella giornata di ieri, domenica 14 febbraio, stretta in una morsa di freddo artico e ricoperta di neve.
I comuni hanno attivato per tempo tutte le procedure di sicurezza per garantire la viabilità all’interno dei centri abitati e sulle strade extraurbane di collegamento. Solo un incidente, fortunatamente senza conseguenze, si è verificato ieri mattina sulla SS379 all’altezza dello svincolo per Jaddico, dove un tir è finito fuori strada a causa del manto ghiacciato, concludendo rovinosamente la sua corsa contro il guard rail. Il traffico è stato interrotto per qualche ora.
Incredibile lo spettacolo nei comuni pianeggianti dell’entroterra, poco abituati alle abbondanti nevicate rispetto a quelli della Valle d’Itria. La neve delle scorse ore ha spinto i sindaci di Mesagne, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, Torre Santa Susanna, Erchie, Oria e San Pancrazio Salentino ad annunciare la chiusura delle scuole per oggi, anche in previsione di un probabile peggioramento delle condizioni stradali, soprattutto nelle prime ore della mattina.
Imbiancata anche Ostuni, dove la neve ha iniziato a cadere all’aba di ieri, per sciogliersi però durante il pomeriggio. Per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade, in vista dell’abbassamento della temperatura durante la notte, il sindaco Guglielmo Cavallo ha disposto ieri sera l’attivazione dei mezzi spargisale.
«Oggi il nostro territorio è stato colpito da un’ondata di gelo che non ha provocato particolari disagi – si legge in un post del sindaco Cavallo pubblicato ieri sera – anche grazie alla tempestività negli interventi del comando di Polizia Locale e dei Volontari di Era, Ser, Croce Rossa e Noac. Nelle prossime ore le temperature resteranno vicine allo 0 e stiamo provvedendo a spargere il sale nell’agro soprattutto all’altezza di contrada Galante dove ci viene segnalata la presenza di ghiaccio. Prestate attenzione soprattutto nelle prime ore di domani mattina».
Stando all’ultimo bollettino di criticità emanato dalla protezione civile regionale, per la giornata di oggi sono previste, solo sulla Puglia centrale, precipitazioni isolate e nevicate al di sopra dei 100–300m con apporti al suolo deboli. Il livello di rischio per l’intera regione va da ordinario a moderato. Le temperature minime sono da basse a molto basse ed è segnalata la presenza di venti forti da nord-est, con raffiche di burrasca o burrasca forte sui rilievi appeninici e su Puglia meridionale, tendenti ad attenuazione dalla serata.