spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Consiglio comunale: si dimette Francesco Beato. Il sindaco: «Atto di generosità verso città e maggioranza»

Il sindaco Cavallo accoglie le dimissioni del consigliere comunale di maggioranza Francesco Beato e lo ringrazia per l’impegno profuso

- Advertisement -

Si è dimesso poco fa il consigliere comunale di maggioranza Francesco Beato. A darne notizia il sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo, che in una nota stampa esprime apprezzamento per il gesto compiuto e lo ringrazia pubblicamente per l’impegno profuso durante il suo, seppur breve, mandato da consigliere.

Condannato in primo grado dal Tribunale di Brindisi nel 2014 assieme ad altri otto indagati con l’accusa di aver pilotato alcune aste giudiziarie (decaduta a gennaio 2017 per intervenuta prescrizione), Francesco Beato è stato eletto consigliere nella lista Ostuni Futura a sostegno dell’attuale sindaco Cavallo con 217 voti, dopo averci provato anche per il precedente mandato a sostegno del sindaco Gianfranco Coppola, risultando però il primo dei non eletti della sua lista.

Il consigliere Beato si è dimesso a causa della vicenda legata alla gestione del parcheggio comunale di Santa Lucia, su cui si sono accesi i fari della prefettura di Lecce, che ha notificato all’azienda Pkt Srls di Campi Salentina, aggiudicataria dell’appalto, una interdittiva antimafia. Nel mirino degli inquirenti è finito anche lo stesso Comune di Ostuni, presso cui si è insediata la commissione prefettizia di accesso ispettivo per indagare sulla regolarità della procedura di aggiudicazione.

«Nella giornata di oggi – si legge nella nota del sindaco Guglielmo Cavallo Francesco Beato ha protocollato la lettera di dimissioni da consigliere comunale. Nelle motivazioni addotte si legge tutta la sua amarezza per essere stato sospettato di cose che non ha mai fatto pagando colpe non sue.

 Da subito dopo la pubblicazione degli articoli riguardanti l’interdittiva della PKT, io e i gruppi di maggioranza gli avevamo manifestato la nostra solidarietà e lo avevamo incoraggiato a compiere un gesto che fugasse ogni dubbio e ogni ombra. Dopo una lunga riflessione che abbiamo tutti rispettato comprendendo la tormentata situazione, accolgo le dimissioni come un atto di generosità nei confronti della città e della maggioranza.

 Lo ringrazio anche per l’impegno profuso a segnalare i tanti piccoli problemi della città e per averlo fatto nel rispetto dei ruoli e delle regole».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img