spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Cultura e convivialità a Palazzo Roma: inaugurato il nuovo contenitore multifunzionale di Ostuni

Aperta la nuova corte con il servizio bar dalle 17alle 24, seguiranno i servizi ristorativi e la programmazione cinematografica e teatrale

- Advertisement -

Palazzo Roma, il nuovo contenitore multifunzionale di Ostuni, è finalmente realtà. L’ex cinema-teatro, interessato per circa tre anni e mezzo da un importante lavoro di messa in sicurezza e ristrutturazione, è stato inaugurato in modalità “soft” lo scorso sabato 3 luglio durante un evento riservato essenzialmente alle istituzioni e alla stampa.

Riportato alla luce come “Cinema, Teatro, Lounge, Eventi”, Palazzo Roma si presenta elegante e dallo stile internazionale al suo interno, semplice e con un’impronta marcatamente locale all’esterno. Un progetto, quello avviato dall’imprenditore Renè De Picciotto, che dà seguito alla vocazione storica della struttura, rinnovandosi in sintonia con le nuove abitudini di socializzazione dell’utenza.

«Quello di oggi non è un vero e proprio evento inaugurale – ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione di Palazzo Roma, Gianleo Moncalvoperché abbiamo bisogno di altro tempo, non tanto, per portare a termine gli ultimi dettagli. Ci auguriamo con la proprietà di organizzare un nuovo evento a fine mese, quando potremo effettivamente consegnare alla Città bianca il nuovo contenitore multifunzionale completo di ogni tipo d’offerta. Sino a quel momento sarà possibile visitare Palazzo Roma e usufruire del servizio bar. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale di Ostuni e il sindaco Cavallo in particolare, che ha supportato il progetto fin dall’inizio dimostrando grande attenzione e  vicinanza».

Palazzo Roma è una struttura esteticamente straordinaria e allo stesso tempo unica nel suo genere, perlomeno in zona – ha dichiarato il sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavalloe questo non può che riempirci d’orgoglio. Noto con piacere la realizzazione di due ascensori che rendono possibile a chiunque l’accesso al livello superiore. Quindi, grande attenzione è stata dedicata all’estetica, ma anche alla funzionalità, com’è possibile rilevare visitando i camerini e gli ambienti presenti al piano seminterrato, rinnovati e messi in sicurezza. Speriamo vivamente che questo importante investimento, assieme ad altri progetti sul territorio che si stanno delineando, vadano a buon fine e che se ne aggiungano di nuovi. Per noi è molto importante, perché ciò determinerebbe un aumento della qualità del turismo e dell’offerta generale, non solo turistica, ma anche culturale e sociale».

In attesa di concludere l’iter burocratico e di avere tutte le autorizzazioni per poter riavviare anche il programma artistico e cinematografico, la proprietà e il management lavorano incessantemente per poter offrire l’intrattenimento consentito. Nella platea centrale 187 poltrone con avanzati sistemi a scomparsa lasciano spazio ad una sala Open Space in grado di accogliere ogni tipo di evento, dalla conferenza al concerto di musica classica. In Galleria altre 20 poltrone consentono di creare una zona più riservata anche durante la proiezione cinematografica.

A curare la direzione artistica di Palazzo Roma torna Carmelo Grassi, imprenditore che ha gestito la struttura per circa vent’anni sino al 2013 e proprietario dello Slow Cinema di Ostuni. «Insieme alla musicista Teresa Satalino – spiega Carmelo Grassi – cureremo in tandem la proposta artistica. Un incarico conferitomi direttamente dal dottor De Picciotto, che mi lusinga e mi sprona a fare sempre meglio, grazie soprattutto alle collaborazioni che si sono generate intorno al progetto. Abbiamo studiato una programmazione culturale completa e particolare, adatta all’unicità di questo nuovo contenitore multifunzionale.  Non posso anticipare nulla in merito, ma posso senz’altro annunciare che Ostuni avrà la possibilità di ospitare grandi produzioni e compagnie di fama internazionale».

Oltre alle due sale teatrali e cinematografiche, una interna e una esterna, cinque sono le aree dedicate al servizio bar e ristorazione. Cattura l’attenzione il bar sul palco, installato in modo da consentire la discesa dello schermo quando il Palazzo cambia le sue vesti; per chi desidera un ambiente più raccolto troverà confortevole l’area Lounge in Galleria, mentre  il bar esterno nella corte gioca un ruolo fondamentale rendendo l’ambiente informale e conviviale.

L’offerta gastronomica resta semplice e unisce piatti internazionali a sapori pugliesi: sandwich, taglieri con prodotti locali, pizza, ma anche sushi e una selezione di primi e secondi. Alternative vegetariane, vegane e gluten free per accontentare davvero tutti.

A partire da ieri, domenica 4 luglio, è possibile visitare Palazzo Roma e gustare un caffè o un cocktail nell’area esterna. Per il momento infatti è aperta la nuova corte con il servizio bar dalle ore 17 alle 24. Oggi, come ogni lunedì, verrà rispettato il giorno di risposo settimanale.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img