spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Tutti gli eventi estivi in una piattaforma realizzata da giovani professionisti ostunesi

Presentata ostunieventi.com, sito e web app creata dallo Studio Voda per gli appuntamenti nella Città Bianca

- Advertisement -

Gli eventi della Città bianca racchiusi in un contenitore sostenibile e smart, costantemente aggiornabile e perfezionabile, confezionato per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dell’utente. Tanto web app quanto sito web vero e proprio, ostunieventi.com è la piattaforma digitale pensata per raccogliere gli appuntamenti della stagione estiva ostunese.

Ideata da un gruppo di giovanissimi professionisti ostunesi dell’agenzia di comunicazione Studio Voda, la soluzione scelta dall’amministrazione è stata presentata in conferenza stampa presso il Salone dei Sindaci di Palazzo di Città, alla presenza del primo cittadino Guglielmo Cavallo, e dei tre sviluppatori Pierluigi Schena, Giuseppe Legrottaglie e Pierpaolo Masella.

«Abbiamo accettato di buon grado la proposta arrivata da Voda studio per la realizzazione di questo importante strumento di comunicazione – ha spiegato il sindaco Cavallo – La piattaforma risulta semplice e intuitiva, con un’interfaccia che permette di trovare gli eventi sia in ordine cronologico che per categoria. La scelta di non stampare il calendario cartaceo è dettata non solo da un motivo di sostenibilità ambientale ma anche dalla necessità, in una stagione ancora incerta dal punto di vista delle regole di distanziamento, di poter aggiornare il calendario degli eventi, aggiungendo date ed eventuali prescrizioni oltre che permettere la prenotazione dei posti e l’acquisto diretto dei biglietti per gli eventi più importanti. La web app è frutto di un lavoro fatto da giovanissimi professionisti ostunesi e questo non può che essere un vanto per la nostra città».

I tre giovani professionisti hanno poi illustrato il funzionamento e le modalità di utilizzo della piattaforma, già attiva e raggiungibile sia da computer che da dispositivo mobile all’indirizzo web ostunieventi.com, oppure scansionando i qr code presenti su manifesti e cartoline distribuite in città. Il link di riferimento è inoltre raggiungibile attraverso il sito del Comune di Ostuni.

Nessuna app da scaricare da uno store dunque, nessun file che vada a gravare sulla memoria dei dispositivi personali, nessuna raccolta di informazioni o di dati personali richiesti da parte di terzi, semplicemente un indirizzo da raggiungere nella modalità che più si adatta alle proprie necessità.

Sono tre le pagine di riferimento: una homepage, in cui sono inseriti gli eventi quotidiani assieme a quelli imminenti; una in cui poter fruire del palinsesto completo, con l’opportunità di distinguere gli eventi nelle rispettive categorie di arte, musica, cinema, esperienze, teatro e libri; ed un’altra che li colloca direttamente in calendario, permettendo una consultazione cronologica relativa a giorno e mese prescelto. Oltre ovviamente alla possibilità di convertire il tutto in lingua inglese, ogni evento è geo-localizzabile grazie all’interazione con Google Maps, e può rimandare ai siti di competenza per prenotare o acquistare biglietti.

Valore aggiunto per l’ideazione del prodotto, i percorsi di formazione intrapresi dai creatori della piattaforma, studi specialistici che ognuno ha maturato nel proprio settore di competenza, uniti ad arte per la creazione del prodotto finale.

L’intenzione è quella di implementare già dai prossimi giorni alcune ulteriori funzionalità: «L’interfaccia che abbiamo realizzato con la grafica di “è Ostuni, Bellezza” che caratterizza la stagione estiva 2021, è perfettamente integrata sia con il sistema iOS che con Android, oltre che essere fruibile anche da Pc – spiega Pierluigi Schena – Abbiamo aggiunto la possibilità di collegamento diretto con Google Maps per raggiungere i luoghi di ogni evento e stiamo implementando i servizi di newsletter e notifica diretta sullo smartphone che saranno attivi nei prossimi giorni. La piattaforma è internazionale poiché attraverso l’automazione messaci a disposizione dal web, tutte le descrizioni degli eventi sono anche in lingua inglese».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img