spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

I bambini del Villaggio SOS Ostuni protagonisti su Rai2 e Rai Sport con ‘Il futuro è un gioco’

Realizzata insieme a Rai per il sociale, Rai Sport e Unione Sportiva Acli, la campagna racconta l’attività del Villaggio SOS attraverso dei video che andranno in onda durante le Olimpiadi di Tokio

- Advertisement -

Promuovere i valori dello sport a sostegno del futuro dei bambini per combattere la povertà educativa in Italia: è questo il messaggio di Il Futuro è in Gioco, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di SOS Villaggi dei Bambini sostenuta da Rai per il Sociale, Rai Sport e Unione Sportiva ACLI, che vedrà coinvolto anche il Villaggio SOS di Ostuni con la testimonianza dei ragazzi accolti al Villaggio SOS e di Angelo Mola, ex Direttore della realtà di accoglienza.

I video della campagna Il Futuro è in Gioco andranno in onda sui Rai 2 e Rai Sport nel corso delle due settimane dei Giochi Olimpici di Tokyo e racconteranno l’attività di sostegno e accoglienza svolta dall’Organizzazione per restituire a centinaia di bambini in difficoltà l’istruzione che meritano. Attraverso 15 pillole-video, si seguirà il viaggio dell’Olimpiade quotidiana di bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS che, anche attraverso lo sport, possono guardare al futuro con passione e speranza.

Dal 25 luglio all’8 agosto, attraverso il numero 45590, si potrà donare la cifra di 2 euro con SMS, oppure di 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso. Si potrà sostenere così il progetto Il Futuro è in Gioco. Nello stesso periodo sarà attivato un contest social attraverso i canali Facebook e Instagram dell’Associazione per sostenere la raccolta fondi: gli utenti potranno scattarsi una foto che ritrae il gesto simbolico del cuore, utilizzando l’hashtag #donacolcuore e taggando la pagina social di SOS Villaggi dei Bambini.

Durante il periodo di campagna sarà attivato un contest social attraverso i canali Facebook e Instagram dell’Organizzazione durante il quale molti volti celebri inviteranno i propri follower a sostenere la raccolta fondi del progetto. Gli utenti che aderiranno all’iniziativa dovranno scattarsi una foto ripetendo il gesto simbolico del cuore, inserire nel post l’hashtag #donacolcuore e taggare la pagina social di SOS Villaggio dei Bambini.

«Il Villaggio SOS di Ostuni accoglie e sostiene centinaia di bambini e ragazzi  –  ha dichiarato Sergio Montanaro, Presidente del Villaggio SOS di Ostuni – affinché abbiano accesso a un’istruzione di qualità e la didattica a distanza non lasci nessuno indietro. Abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare Giovanni Parapini Direttore della Direzione Rai per il Sociale proprio al Villaggio SOS, insieme a Roberto Natale e Sandro Fioravanti, per far sì che conoscessero più da vicino la nostra realtà e il nostro modello di intervento. Tutti insieme a breve daremo il via alla campagna IL FUTURO è IN GIOCO che racconterà, attraverso 15 pillole-video, molte delle quali girate proprio a Ostuni, l’Olimpiade quotidiana dei bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS che, anche attraverso lo sport, possono guardare al futuro con passione e speranza. Sono proprio i nostri ragazzi, insieme ad Angelo Mola, il nostro precedente Direttore, i protagonisti di queste pillole video, accompagnati da Beppe Convertini. A lui, a Rai per il Sociale, Rai Sport e USAcli porgo il nostro più profondo ringraziamento. A tutti, invece, un invito a donare con il cuore. Dal 25 luglio all’8 agosto sarà possibile inviare un SMS del valore di 2 euro al 45590 per sostenere i progetti educativi della nostra Organizzazione. Abbiamo bisogno del contributo di tutti, il poco di tanti da mettere in comune».

«L’Unione Sportiva Acli è promossa dalle Acli per favorire, sostenere e organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione – ha dichiarato Dario Micaletti, Presidente Provinciale US ACLI Brindisi – con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale. L’USAcli è soggetto promotore di sport per tutti attraverso iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile. Un’attenzione privilegiata è da sempre rivolta ai bambini e ai giovani, non soltanto perché lo sport rappresenta una delle più “facili” attività di ricreazione, di aggregazione e di impegno ma soprattutto perché la pratica motoria, ludica e sportiva riveste un fondamentale ruolo educativo e formativo. Il Comitato Provinciale USAcli Brindisi ha subito aderito alla campagna “IL FUTURO è in GIOCO” avviando una prolifica collaborazione con il Villaggio SOS di Ostuni. Ringrazio in primis il Circolo ACLI di Ostuni, il Presidente Francesco Colucci e tutto il suo Staff, per aver coinvolto tante ASD locali. Un plauso particolare a tutti i bambini che, con tanta pazienza e senso di responsabilità, hanno partecipato attivamente alle riprese delle pillole-video. Siamo onorati che la nostra Provincia sia presente e che da USAcli Brindisi arrivi una testimonianza forte di un territorio che ama e onora i veri valori dello Sport: Inclusione, Rispetto, Lealtà, Tolleranza, Spirito di Squadra. Sono questi i valori delle Acli che da oltre 75 anni contraddistinguono il nostro operato e la nostra vocazione cristiana verso il prossimo. Aiutiamo i Villaggi SOS, contribuiamo insieme alla loro crescita, un piccolo gesto per una grande missione: educare, formare ed avviare i futuri cittadini di domani».

L’AZIONE DI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI: RAFFORZAMENTO, SOSTEGNO, SUPPORTO EDUCATIVO E LABORATORI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

L’azione di SOS Villaggi dei Bambini si ispira alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. All’interno dei Programmi e Villaggi SOS in Italia si sostengono i bambini affinché abbiano accesso a un’istruzione di qualità, supportando uno ad uno i bambini e ragazzi accolti e i loro genitori, per far sì che la didattica a distanza non lasci nessuno indietro.

Tra le attività realizzate dall’Organizzazione nel 2020 la promozione dei diritti di oltre 33.000 bambini e giovani e il supporto concreto a oltre 800 persone tra bambini, ragazzi e le famiglie che vivono gravi momenti di disagio, tra cui rientrano azioni più specifiche quali:

  • iniziative di rafforzamento educativo a favore delle famiglie vulnerabili (80 mamme e 99 bambini e ragazzi);
  • servizi di sostegno e counselling familiare (62 adulti appartenenti a 36 famiglie);
  • supporto educativo tramite laboratori e interventi con lo scopo di rafforzare le competenze di base (150 minorenni italiani e stranieri);
  • laboratori di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (circa 120 bambini delle scuole primarie e secondarie inferiori).

L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SU SCUOLA E ISTRUZIONE

La pandemia ha peggiorato le disparità nell’accesso all’istruzione in quanto la didattica a distanza, senza sostegni e mezzi, non solo non garantisce il diritto allo studio, ma aumenta il gap tra chi vi ha accesso e chi no. Secondo l’OMS, infatti, la pandemia di Covid-19, con la chiusura delle scuole per quasi 1,6 miliardi di studenti in più di 190 Paesi, ha provocato la più grande interruzione dei sistemi educativi della storia, con il digital divide che ha lasciato indietro milioni di studenti. Oggi la povertà educativa è divenuta un’emergenza sociale. Un fenomeno strettamente connesso a quello della povertà assoluta, condizione che in Italia riguarda 1 milione e 346 mila bambini. A soffrirne di più sono state le famiglie con figli minorenni, che hanno subito le conseguenze più gravi dell’emergenza socio-economica in corso, con un’incidenza di povertà assoluta che dal 9,2% passa all’11,6% (report preliminare ISTAT 2020), valore che colloca il nostro Paese indietro rispetto alla media UE.

In Italia, sono 4 milioni le persone con reddito irregolare a rischio di povertà assoluta. Servono pc, tablet, stampanti, un collegamento internet sufficiente a garantire a ogni bambino la piena partecipazione alle attività educativo-didattiche a distanza.

 Alla realizzazione di questo progetto hanno partecipato numerose Associazioni, Enti e Imprese locali:

  • Unione Sportiva Provinciale ACLI BRINDISI – Dario Micaletti, Giuseppe Bianco
  • Circolo ACLI OSTUNI – Francesco Colucci
  • ASD Talenti Liberi – Anna Napoleone, Marilena Fiordaliso e Filomena Fiordaliso
  • ASD Jigoro Kano – Maestro Nicola Di Tano
  • Lega Navale Sez. Ostuni – Dr. Agostino Carparelli
  • Cantiere Naval Basamo SRL – Massimo Balsamo, Antonio Balsamo
  • ASD Centro Studi Danza Metamorfosi
  • Movimento Danza Lizzanello
  • Gruppo Folk “La Stella”

Le video pillole sono state realizzate da AGF.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img