spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Messa in sicurezza scavo archeologico in Piazza, il Forum: «Lavoro concluso?»

Il Forum della società civile chiede di far conoscere alla cittadinanza come e quando potranno definirsi completati i lavori di messa in sicurezza dello scavo archeologico

- Advertisement -

Quando, ma soprattutto come, saranno portati a termine i lavori di messa in sicurezza dello scavo archeologico in Piazza della Libertà? È questa la domanda che il Forum della Società civile porge al sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo e all’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Francioso.

Il cantiere è stato smantellato lo scorso 21 luglio e al suo posto adesso, in corrispondenza dell’area archeologica, resta un riquadro calpestabile delimitato da qualche fioriera. Fortemente criticata da personalità politiche e accademiche, ma anche da tantissimi cittadini, la scelta di coprire completamente l’area di scavo continua a far discutere.

La Giunta Esecutiva del Forum della Società  Civile di Ostuni, riunitasi lo scorso 23 luglio, alla luce della nuova delibera di giunta n. 156 del 14 luglio, chiede quali sono le nuove prescrizioni previste dalla Soprintendenza Archeologica con nota Protocollo  N° 41559 dell’8 luglio 2021.

«La nuova pavimentazione che copre la zona scavi – si legge nella nota siglata dal presidente Enzo Cappetta – non riporta nessuna indicazione dei beni storici e archeologici nonostante la Delibera di Giunta Comunale n.71 del 26 marzo scorso, in esecuzione delle disposizioni della nota 2130/2019 della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Lecce, prevedeva al punto f) a copertura della zona scavi la realizzazione di una seduta e la fornitura e posa in opera di lastricato lapideo che riproduca in pianta l’ubicazione e la forma del torrione circolare e del muro urbano medioevale di cinta della  Città»

A questa disposizione ha fatto seguito l’ultima delibera che ha per oggetto “Lavori di Messa in sicurezza dello scavo archeologico ubicato in Piazza della Libertà ad Ostuni” – Presa d’Atto Nuove prescrizioni della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di BR-LE-TA”. In merito a questo atto il Forum chiede di conoscere se l’attuale pavimentazione rappresenta la conclusione dei lavori della messa in sicurezza degli scavi o se è prevista la ripresa dei lavori alla fine del periodo estivo e chi ha deciso la chiusura del cantiere di Piazza Libertà, prima che si concludessero i lavori previsti appunto dalla delibera di giunta n.71 del 26 marzo scorso.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img