Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Terra Madre Mare” con il laboratorio esperienziale “Filo Sacro”, che si terrà a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 29 luglio, e il prossimo 24 agosto alla stessa ora presso il Museo Diocesano di Ostuni.
Organizzato dalla Pamela Viaggi di Ostuni, in collaborazione con l’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, il progetto “Terra Madre Mare” è stato concepito in piena pandemia da un gruppo di operatori turistici di Ostuni, tra cui l’agenzia e tour operator Pamela Viaggi, Palazzo Rodio Art House & Hilidays, Giusy Errico guida turistica, Francesca Fossati, Enobar di Adriano Greco, che hanno pensato e sviluppato un insieme di laboratori ed esperienze, sposate poi dall’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.
«Tra quelle proposte – spiegano gli organizzatori – “Filo Sacro” è una novità assoluta: un laboratorio ed una visita guidata molto particolare, che svela segreti e storie del ricamo prezioso, da quello sacro a quello profano. Il gruppo sarà guidato da Giusy Errico che intraprenderà questo percorso sulla storia del ricamo, attraversando le sale del Museo Diocesano di Ostuni. Arrivati nei giardini ci attenderà Francesca Fossati, una stilista e ricamatrice, che ci darà modo di godere della sua arte, mostrandoci come lavora sul suo telaio e raccontandoci le sue opere e la sua storia. Concluderemo con una passeggiata verso Largo Pappadà, dove Francesca ha allestito con le sue creazioni una piccola chiesa riaperta al pubblico per l’occasione e per la prima volta dopo tanto tempo»
Informazioni e prenotazioni: Pamela Viaggi +39 0831301516 / +39 3271678735 / pamela.pamelaviaggi@gmail.com.