Con due imperdibili appuntamenti, volge al termine, in questo fine settimana di Ferragosto, la IV edizione di Teatro Madre Festival: al Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano Ostuni saluta un’edizione speciale, che ha regalato risate, bellezza, stupore, senso di comunità e che ha visto un continuo tutto esaurito.
A chiudere questa ricchissima edizione, un doppio appuntamento: sabato 14 agosto (h. 21.15), lo spettacolo teatrale tout-public “Il Piccolo Clown” della Compagnia dei Somari; a seguire, all’alba di domenica 15 agosto (h. 5.00), il concerto del trio Rachele Andrioli, Redi Hasa e Rocco Nigro.
Sabato 14, andranno in scena, in uno spettacolo delicatissimo di clownerie senza parole, un padre e il suo piccolo figlio. La Compagnia dei Somari ci racconterà la storia di un piccolo clown che un giorno si ritrova lontano dalla propria casa e si affida così alle cure improvvisate di un contadino, poco incline alle relazioni, soprattutto a quelle con i bambini. I due devono imparare a conoscersi, e a comprendere le esigenze l’uno dell’altro. In un lavoro senza parole, indagheranno sulle relazioni di scambio fra due generazioni, annullando la dimensione verticale di processo educativo, a favore di un ascolto reciproco capace di costruire una relazione profonda.
A poche ore di distanza, all’alba di domenica 15 agosto (h. 5.00), in un momento di eccezionale congiunzione tra arte e natura, quando Aurora apre il giorno sorgendo dal mare proprio di fronte al pubblico dell’Anfiteatro, saranno la voce antica e cristallina di Rachele Andrioli, accompagnata dalla fisarmonica di Rocco Nigro e dal violoncello di Redi Hasa a chiudere questa IV Edizione di Teatro Madre Festival con Panacea, il Concerto all’Alba.
I tre musicisti, che già collaborano da anni in varie formazioni musicali, decidono di iniziare insieme un nuovo percorso. Un percorso fatto di esperienze che si intrecciano, si impastano e poi si trasformano. Si attraversa la musica popolare che unisce i mondi, dal sud America all’Europa dell’est fino ad arrivare al sud Italia guardando il mare, tendendo la mano per accarezzare le montagne dell’Albania, ricordando i luoghi di appartenenza dei tre artisti. L’innesco è un dito che indica una nuova canzone da scoprire e da interpretare; da scrivere e seguire fino all’ultimo tasto, all’ultimo pizzico, all’ultimo fiato. Basterebbe fare un solo passo per immaginare una Direzione, una strada da percorrere. E questo trio decide di partire.
Biglietto unico “Il Piccolo Clown”: euro 6.
Biglietto unico “Concerto all’Alba”: euro 8.
Per info e prenotazioni: +39 389 265 6069.
Dal 6 agosto scorso, per assistere agli spettacoli di Teatro Madre Festival, come da dpcm del 22 luglio 2021, è necessario essere muniti di GREEN PASS (dai 12 anni in su).
Nel pomeriggio di sabato 14 agosto, a partire dalle ore 17.30, i bambini potranno partecipare a due laboratori (previa prenotazione): Zona Circo, un laboratorio di arti circensi a cura di Anna Pinto e Seminiamo Bellezza, laboratorio di semina creativa e sostenibilità a cura di Daniela Trisolino.
Gli spettatori di Teatro Madre potranno come sempre usufruire delle visite guidate gratuite curate da Pamela Viaggi alla Grotta in cui è stata rinvenuta la ‘Madre’ di Ostuni e altre due sepolture preistoriche. Partenza, sabato 14 agosto, alle h. 18.30 e 19.00; prenotazione obbligatoria al +39 389 265 6069.
Inoltre, a disposizione degli spettatori l’area food “Da Madia e Jole”, in collaborazione con Micro e le performance live “All’ombra dell’ulivo”.
Teatro Madre Festival è un progetto, ideato e fortemente voluto da Armamaxa/PagineBiancheTeatro e dal Museo Archeologico di Ostuni, e realizzato con il sostegno fondamentale del Comune di Ostuni e la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese.