Un ordigno bellico inesploso è stato rinvenuto negli scorsi giorni in un tratto di costa tra Pilone e Torre Canne. Qui, dopo un costante monitoraggio operato dalle forze dell’ordine locali e durato diverse ore, nella mattinata di domenica 12 settembre, l’esplosivo è stato fatto brillare grazie all’intervento degli artificieri del reggimento di stanza a Foggia.
L’ordigno è stato trovato a pochi passi da uno dei lidi presenti su quel versante costiero nel territorio ostunese, tra la sabbia e gli scogli. L’operazione, coordinata dalla Prefettura e dalla Questura di Brindisi, è stata pianificata a seguito della segnalazione giunta dalla Capitaneria di Porto.
Fortunatamente nel weekend appena trascorso le spiagge del Parco delle Dune Costiere non sono state molto battute a causa del maltempo; un elemento che ha consentito agli agenti di Polizia di Stato e Polizia Locale e ai militari dell’Arma di monitorare l’area precedentemente circoscritta, fino all’arrivo degli artificieri dell’esercito in servizio a Foggia.
Le manovre si sono svolte nella massima sicurezza e più velocemente possibile, permettendo alla zona in tempi record di tornare fruibile a bagnanti e amanti del mare, che continuano a frequentare il litorale ostunese durante gli ultimi giorni d’estate.