spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Palazzo Roma incontra il Forum, il presidente Cappetta: «Spazio alle iniziative sociali e culturali»

Il Forum della Società civile insiste sulla possibilità di concedere l’utilizzo della struttura a scuole, associazioni e gruppi teatrali

- Advertisement -

Continua a concentrarsi su Palazzo Roma l’attenzione del Forum della Società civile che, attraverso una nota sottoscritta dal presidente Enzo Cappetta, chiede al sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo, di modificare lo Schema di Convenzione approvato in giunta. L’obiettivo del Forum è di inserire all’interno del documento, un articolo che preveda la possibilità di utilizzo della struttura, a costi ridotti, per le iniziative sociali e culturali di scuole, associazioni e gruppi teatrali, senza finalità di lucro.

Durante un incontro con il Forum, convocato da Carmelo Grassi, direttore artistico per la programmazione teatrale e cinematografica di Palazzo Roma, che si è svolto all’interno della struttura lo scorso mercoledì 6 ottobre, è stato illustrato ai responsabili delle 20 associazioni presenti, il programma della prossima stagione.

«Il dott. Carmelo Grassi – riporta il presidente Cappetta nella sua nota – ha comunicato che a partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2021 avrà inizio la programmazione cinematografica nei giorni di Domenica e Lunedì, si sta valutando anche la possibilità di utilizzare un’altra serata del mercoledì o del giovedì, abbinata ad un aperitivo.

 La rassegna teatrale, in attesa delle nuove disposizioni di distanziamento anti Covid, è prevista per l’inizio del nuovo anno 2022. È auspicabile programmarla con la partecipazione del Teatro Pubblico Pugliese e dell’amministrazione comunale di Ostuni. È stato anche specificato che i nuovi spazi del palcoscenico, dopo la ristrutturazione, impediscono rappresentazioni teatrali che necessitano di scenografie ampie.

 Le Associazioni del Forum presenti, dopo ampia discussione, hanno preso atto delle dichiarazioni del dott. Grassi relative alla programmazione cinematografica e teatrale. Hanno chiesto la possibilità di utilizzare la struttura per le manifestazioni sociali e culturali senza finalità di lucro, delle scuole, delle associazioni e dei gruppi teatrali che operano in Ostuni a prezzi contenuti alla spese  minime di apertura. Hanno anche chiesto di riattivare l’Arena cinematografica.

 Il proprietario della struttura, Sig. René De Picciotto, intervenuto alla fine dell’incontro, dopo  aver salutato le Associazioni del Forum, ha ribadito la sua intenzione di “mettere a disposizione di Ostuni un contenitore di alto livello, così come merita la Città”.

 Il sottoscritto chiede alla S.V. di valutare la opportunità – sentita la nuova proprietà del Cinema Teatro Roma-Palazzo Roma – di modificare la convenzione allegata alla Delibera di Giunta Comunale N° 131 del 7/6/2018 con Oggetto “Cinema Teatro Roma… Approvazione Schema di Convenzione”, con l’aggiunta di un articolo che preveda la possibilità di utilizzo della struttura, a costi ridotti, per le iniziative sociali e culturali delle Scuole, delle Associazioni e dei Gruppi Teatrali, senza finalità di lucro.

In questo modo si darebbe risposta positiva alle Associazioni Culturali della Città che in questi due ultimi anni hanno sofferto non solo il distanziamento per Covid, ma la chiusura del Cinema-Teatro Roma, e di spazi pubblici importanti come la Biblioteca Comunale, L’Auditorium e la Casa della Musica».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img