Gli alunni di quarta della scuola elementare Giovanni XXIII di Ostuni hanno ricevuto in dono dalla Polizia di Stato “Il mio diario”. Nella mattinata di lunedì 11 ottobre il dirigente del Commissariato di Ostuni e vicequestore Andrea Toraldo, supportato da altri agenti, ha consegnato le colorate agende agli studenti assieme alla dirigente scolastica, la dott.ssa Giuseppina Merenda.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole poste alla base della convivenza civile nelle scuole primarie, ed è il frutto della sinergica collaborazione tra Polizia di Stato e Ministero dell’Istruzione, con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’agenda scolastica “Il mio diario”, attraverso contenuti e linguaggio adeguati ai giovanissimi, si pone l’obiettivo di avvicinare gli adulti di domani alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile sanciti, innanzitutto, dalla Costituzione.
Protagonisti sono i supereroi della legalità, Vis e Musa e i loro amici a quattro zampe, Lampo e Saetta: i loro superpoteri sono amicizia, solidarietà e legalità, che utilizzano nel migliore dei modi grazie ai consigli della Polizia di Stato. Si affrontano i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche temi più complessi, tra cui i fenomeni di devianza giovanile più comuni, come bullismo e cyber-bullismo. La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento grazie al “contributo” di uno dei più amati personaggi della letteratura per ragazzi: Geronimo Stilton.