Una giornata di festa che Ostuni vivrà con dolore a causa dell’improvvisa scomparsa del dottor Elio Spennati, stimato cardiologo, per tanti anni dirigente medico dell’unità di cardiologia dell’ospedale di Ostuni e da sempre in prima linea anche sulla scena politica.
Elio Spennati è stato colto da un grave infarto nella tarda serata di ieri, domenica 31 ottobre, e subito si sono attivati i soccorsi. Il cardiologo è stato trasferito all’ospedale “Perrino” di Brindisi, dove i suoi colleghi hanno fatto il possibile per salvargli la vita. Nonostante tutti i tentativi possibili, il decesso è sopraggiunto a distanza di qualche ora, questa notte.
Il dottor Spennati lascia un vuoto enorme nella sanità pugliese, nella politica locale e nella società civile, che lo ricorderà per la sua grande umanità e per l’impegno profuso a vantaggio della collettività. Candidato sindaco nel 2002 e consigliere regionale nel 2015, Elio Spennati ha ricoperto più volte la carica di consigliere comunale per il centrodestra, in carica nuovamente dal 2019 in maggioranza, tra le fila del gruppo “Per Ostuni”.
A diffondere la notizia via social, è stato il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, che in un post ha scritto: «Ostuni oggi piange l’improvvisa scomparsa del dottore Elio Spennati. Conosciuto da tutti per le sue doti professionali, dimostrate sin da quando era un giovane ma già affidabile cardiologo, nel lavoro Elio aggiungeva la sua grande umanità che lo ha portato negli anni ad avere tanti amici non solo nell’ambito sanitario. Elio è stato un punto di riferimento per medici e infermieri fino a quando ha lavorato nella Cardiologia di Ostuni e anche dopo, quando ha continuato a battersi perché Ostuni avesse un Ospedale a livello della nostra Città.
Consigliere comunale in carica, ha contribuito con realismo e saggezza a non perdere mai di vista il Bene comune, continuando così un impegno nato nel cattolicesimo democratico ostunese e coltivato come amministratore comunale e provinciale. Nel 2002 ho avuto l’onore di sostenerlo nella campagna elettorale che lo vide sfiorare la vittoria come Sindaco. Fu un’esperienza bellissima nella quale emerse la forza morale di Elio, accompagnato, come sempre, dalla sua splendida famiglia. A Elisa, Gianni, Mauro, Maria Carmen e a tutti i parenti va l’abbraccio mio e della Città».