spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Rifiuti, riapre al pubblico il centro di raccolta. Lavori non conclusi, il Comune di Ostuni licenzia la ditta

Il completamento dei lavori, che dovevano concludersi a giugno scorso, sarà affidato a una nuova impresa

- Advertisement -

È riaperto al pubblico il centro comunale di raccolta dei rifiuti in contrada Santa Caterina, oggetto da mesi di un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento. I lavori, affidati alla “Comet Lavori Srls” con gara d’appalto, che dovevano concludersi a ridosso dell’estate, saranno portati a termine da un’altra impresa.

L’ente ha infatti deciso di licenziare la ditta incaricata disponendo la “risoluzione in danno” nei confronti della stessa e di inoltrare alle aziende che avevano partecipato alla gara la richiesta di portare a termine l’intervento. Qualora nessuna impresa fosse disponibile, il Comune dovrà predisporre un nuovo appalto per affidare il completamento dell’opera.

Per il momento quindi, dopo la messa in sicurezza dell’accesso pedonale, gli utenti possono riprendere a conferire i propri rifiuti presso il centro di raccolta interno alla zona artigianale, aperto a singhiozzi ormai da sei mesi. I continui ritardi nella consegna hanno causato non pochi problemi alla gestione dei rifiuti durante la stagione estiva, come anche negli ultimi tempi, creando disagi soprattutto in merito al conferimento dei rifiuti ingombranti.

«Dopo l’ennesimo rinvio – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Pinnaci siamo visti costretti a disporre la risoluzione del contratto con la “Comet Lavori Srls”, con ogni probabilità interessata da problematiche interne, relative all’organizzazione aziendale. Resta da portare a termine il 40% dell’opera e a breve sapremo se tra le ditte presenti nella graduatoria d’appalto sarà possibile individuare quella che concluderà l’intervento. È necessario portare a compimento quanto prima i lavori di riqualificazione all’interno del centro di raccolta, affinché il suo impatto ambientale diventi più sostenibile per l’importante contesto abitativo che lo accoglie».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img