La Giunta esecutiva del Forum della Società civile di Ostuni, in collaborazione con la Consulta per le attività produttive del Comune di Ostuni, organizza giovedì 16 dicembre un incontro pubblico per discutere di Turismo a Ostuni. L’iniziativa, che avrà inizio alle ore 16.30 e si terrà nel Salone dei sindaci di Palazzo San Francesco, coinvolge in maniera diretta gli operatori di diversi segmenti, chiamati a raccolta per fare il punto sulla situazione attuale e soprattutto per volgere lo sguardo al futuro di uno dei settori più trainanti dell’economia ostunese.
L’incontro, a cui prenderà parte il sindaco Guglielmo Cavallo e l’assessore alle attività produttive Margherita Penta, intende dare il via a una serie di momenti di confronto sistematici tra addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali, non perdendo di vista le considerazioni dei tantissimi turisti che visitano la nostra Città e il suo territorio. L’evento di giovedì si aprirà, infatti, con l’osservazione dei dati raccolti dall’Info Point di Ostuni, elaborati sulla scorta dei questionari somministrati negli ultimi quattro anni ai visitatori.
Secondo il Forum della Società civile è giunto il momento di lavorare sull’ascolto delle singole esigenze, sia dei turisti che degli operatori, per creare un sistema partecipato, improntato alla collaborazione, e di stilare un Manifesto del Turismo sostenibile della Città di Ostuni. Gli operatori coinvolti hanno elaborato un’analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e delle criticità del sistema turistico ostunese, e sono pronti a esporre le loro considerazioni all’amministrazione comunale e alla cittadinanza tutta, confrontandosi tra di loro.
Nello specifico, si parlerà di turismo locale e internazionale con Pamela Flore e Alison Pike, di tutela del territorio e decoro urbano con Rosanna Venezia, di ricettività alberghiera ed extra alberghiera con Alessandro Semerano e Roberto Ungaro, di turismo sostenibile e di fruibilità degli attrattori culturali con Giusy Errico, di infrastrutture culturali e marketing territoriale con Enrica Bruno, di turismo culturale e spettacolo dal vivo con Pia Wachter, di ristorazione con Alfredo Rodano e Alberto Roma, di turismo sportivo e nautico con Rodolfo Sacco, di turismo accessibile con Marco Carani e di finanziamenti pubblici al turismo con Gianfranco Ciola.
Per partecipare all’incontro dal vivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala, è necessario essere muniti di Green Pass e mascherina. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Forum della Società Civile di Ostuni.