L’onorevole del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, parla di una «Sconfitta per l’intera Città». È questo il commento della della deputata ostunese a margine della notizia di scioglimento del consiglio comunale per “accertati condizionamenti all’attività amministrativa operati da parte della criminalità organizzata”.
«Chi per mesi ha cercato, invano, di offuscare l’importanza di una commissione d’accesso ispettiva, procedura preliminare all’attuale scioglimento– afferma l’on. Palmisano – ora deve iniziare a ricredersi sulla propria condotta amministrativa. Condotta ritenuta dagli stessi ispettori, dalla Prefettura di Brindisi, non idonea ad essere un filtro necessario e fondamentale, davanti a possibili ingerenze esterne. Ora serve una presa di coscienza forte e chiara dell’intera comunità locale per riconoscere quello che è avvenuto.
Solo la sinergia all’interno della comunità, tra associazioni, mondo del volontariato, Istituzioni e forze dell’ordine, può essere in grado di affrontare questo lungo periodo di commissariamento. Da parte mia – conclude l’on. Valentina Palmisano – ritengo doveroso offrire la massima collaborazione istituzionale alla Commissione straordinaria che a breve sarà nominata, affinché la città di Ostuni possa intraprendere un percorso virtuoso davanti alle delicate sfide che attendono il territorio nell’immediato futuro».