A quattro giorni dallo scioglimento del consiglio comunale di Ostuni per accertati condizionamenti sull’attività amministrativa da parte della criminalità organizzata, la prefettura di Brindisi ha nominato i tre commissari che compongono la commissione straordinaria che governerà per i prossimi diciotto mesi, salvo eventuali disposizioni dovute al ricorso annunciato dall’ormai ex sindaco Cavallo.
“Il prefetto Carolina Bellantoni – si legge nella comunicazione diffusa dalla prefettura bridisina – ai sensi dell’art. 143, comma 12, del d. l.vo 267/2000, nelle more del perfezionamento del decreto presidenziale, ha disposto la sospensione del consiglio comunale di Ostuni e l’insediamento della predetta commissione, composta dal prefetto a riposo d.ssa Tiziana Giovanna Costantino, dal viceprefetto d.ssa Antonietta Lonigro e dal funzionario economico finanziario a riposo d.ssa Maria Antonietta Silvana Madaro”.
Nata a Reggio Calabria nel 1951, la dott.ssa Costantino ha guidato le prefetture di Livorno e Bergamo, dopo essere stata direttrice dell’ufficio amministrazione della Direzione investigativa antimafia. La viceprefetto Lonigro, classe 1966, è attualmente a capo dell’ufficio staff del Dipartimento per le politiche del personale del Ministero dell’interno ed è stata membro della commissione straordinaria nel comune di Mattinata a seguito dello scioglimento del consiglio per infiltrazioni mafiose. La dott.ssa Madaro, infine, è stata funzionaria di prefettura presso la Direzione investigativa antimafia di Lecce e sub commissaria nel comune di Campi Salentina.