Anche per oggi, si destagionalizza domani. Resta chiuso durante le festività natalizie l’InfoPoint di Corso Mazzini, punto di riferimento per i tanti turisti che, nonostante il Covid, hanno scelto Ostuni come meta delle loro vacanze invernali. Un servizio indispensabile per una destinazione turistica come la Città Bianca, che non viene più assicurato ai nostri visitatori dal 30 novembre scorso, data in cui è scaduta la convenzione tra Pugliapromozione e Comune di Ostuni.
Diverse le lamentele da parte dei turisti, che hanno inviato all’InfoPoint mail e messaggi via social per capire come mai non fosse attivo il servizio di accoglienza e informazione, o per ricevere assistenza a distanza. Una donna di Ferrara, ad esempio, spiega di essere venuta a Ostuni espressamente per vedere la cripta di Santa Maria della Nova e chiede perché sia, anche quella, sempre chiusa.
Intanto le vacanze natalizie volgono al termine e il Raggruppamento temporaneo d’impresa gestore del servizio, costituito da Il Borgo Ostuni e Sistema Museo, ha richiesto un incontro con la commissione straordinaria che dallo scorso 28 dicembre è alla guida del Comune di Ostuni, per valutare una soluzione alternativa e garantire l’apertura continuativa dell’InfoPoint di Corso Mazzini.
Durante l’incontro sul Turismo organizzato dal Forum della Società civile il 16 dicembre scorso, che ha visto confrontarsi operatori e amministratori anche sui dati raccolti dall’InfoPoint su presenze e soddisfazione dell’utenza, è emerso il valore del servizio offerto e la necessità di garantirlo nel tempo.
Alcuni operatori turistici, infatti, hanno messo in evidenza quanto la chiusura, o la mancata programmazione, di un servizio di primaria importanza per un territorio a forte vocazione turistica, fosse una grave carenza, soprattutto in un periodo di emergenza economica dovuta alla pandemia, come quello che stiamo attraversando.
C’è da sperare che l’indeterminatezza sulla riapertura dell’InfoPoint diventi un problema prioritario per le tre commissarie alla guida di Ostuni, una città turistica che non può privarsi, a data da destinarsi, di un servizio fondamentale.