spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Nuova ordinanza dal Ministero della Salute: cosa cambia dall’11 febbraio

Le misure contro la pandemia integreranno le precedenti. Cade l'obbligo di mascherine all'aperto

- Advertisement -

Nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza. I nuovi provvedimenti saranno attivi a partire da domani, venerdì 11 febbraio, e fino al 31 marzo prossimo. Tra le novità, non sarà più obbligatorio mantenere le mascherine all’aperto, che andranno tuttavia portate sempre con sé per essere indossate in caso di assembramenti. Resta l’obbligo di indossarla al chiuso, nei luoghi che non siano la propria abitazione privata.

Non saranno obbligati a portare le mascherine a protezione delle vie respiratorie: i bambini di età inferiore ai 6 anni; le persone con patologie o disabilità che non consentono l’uso della mascherina e quelle che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo un’attività sportiva.

Si ribadisce inoltre che l’uso della mascherine non sostituisce le altre misure previste per il contenimento del contagio. Così come le misure di quest’ultima ordinanza vanno ad integrare i precedenti protocolli anti-contagio introdotti dal 1 febbraio per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali e le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img