A partire da oggi, entra in vigore l’ultima restrizione Covid prevista dalle disposizioni governative. Da oggi, martedì 15 febbraio, per gli over 50 viene introdotto l’obbligo di esibire il super green pass a lavoro.
La misura era stata fissata dal decreto dello scorso 5 gennaio, provvedimento che aveva introdotto l’obbligo vaccinale per la fascia di età degli over 50, con relative multe di 100 euro per chi non si adeguava. Da oggi i lavoratori over 50 che non rispettano le regole possono anche andare incontro a una sanzione che va dai 600 ai 1.500 euro.
Il super green pass, dunque l’obbligo di certificazione Covid rafforzata, è quello ottenibile solo con il vaccino o la guarigione. Sul lavoro per gli over 50 riguarderà sia il pubblico che il privato e, come già accadeva per i lavoratori senza green pass, anche quelli over 50 che si presenteranno a lavoro senza super green pass, potranno essere considerati assenti ingiustificati. Al quinto giorno scatterà la sospensione, non ci saranno conseguenze disciplinari e si avrà diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, ma si perderà quello alla retribuzione e ai contributi.
Una misura questa che, se non ci saranno ulteriori modifiche sulle disposizioni governative, dovrebbe rimanere in vigore fino al prossimo 15 giugno. Intanto, anche in considerazione di un picco epidemico che sembra ormai alle spalle, il governo prosegue nel percorso di riaperture: l’obiettivo è quello di allentare man mano le restrizioni ancora in vigore.
Il mese di febbraio aveva già introdotto i primi passi in questo senso. Dall’11 febbraio era decaduto l’obbligo di mascherina all’aperto. Con la speranza che il generale calo dei contagi prosegua, si guarda con lieve e pacato ottimismo alla data del 31 marzo, quando scadrà lo stato di emergenza.