Questa mattina, presso il salone dei sindaci, il primo cittadino di Ostuni, Angelo Pomes, dopo l’annuncio di ieri pomeriggio, ha presentato ufficialmente alla comunità i membri della nuova giunta comunale.
Lo scorso luglio, infatti, dopo la rottura con i membri del partito socialista e la consecutiva uscita dall’esecutivo del vice sindaco Giuseppe Tanzarella e degli assessori Antonella Turco e Antonio Zurlo, era stato annunciato un rimpasto in futuro. «C’è una grande aspettativa nei vostri confronti – ha dichiato il sindaco in apertura di conferenza – per il semplice fatto che i cittadini hanno percepito la capacità dell’amministrazione di risolvere i problemi quotidiani e la competenza di un’amministrazione che ha avuto una visione di sviluppo politico.»
Con questo nuovo gruppo, comincia una nuova pagina del “mandato Pomes”, che, a detta dello stesso sindaco, non si è sentito scalfito dai contrasti dei mesi scorsi: «In questi ultimi mesi, c’è stato un spirito di squadra e una sinergia che credo sia difficilmente riscontrabile in una pubblica amministrazione. Noi abbiamo il dovere di preservare questo spirito di squadra, a volte anche anomalo, perché al di là di quelle che sono le composizioni partitiche del movimento dei gruppi, delle appartenenze di ciascuno di noi, prima di tutto viene la squadra, l’interesse della comunità e il lavoro che abbiamo iniziato a fare da due anni e mezzo e che dobbiamo perseguire».
Sinergia ed entusiasmo che traspariscono soprattutto dal modo che ha avuto Pomes di presentare ciascuno dei membri presenti. Per ognuno di loro, un messaggio carico di stima e fiducia e l’augurio per uno splendido lavoro. «Sono molto felice di questa squadra e sono convinto che lavoreremo bene, perché vorremo tutelare quello spirito che vi ho detto.Tanto è il lavoro da fare! – ha poi concluso – chi subentra raccoglie una grande eredità, ma anche una grande responsabilità. Questo non deve spaventare, ma darci nuova forza per raggiungere i tanti obiettivi ancora da cogliere.»
In chiusura, ha tenuto a ringraziare gli assessori uscenti, annunciando la loro partecipazione anche in futuro: «Gli assessori uscenti continueranno a collaborare in altre vesti. Bernadette Giovane per i Servizi sociali, Francesca Pace e Salvatore De Stratis per Urbanistica e Ambiente, mentre Laura Greco siederà in Consiglio comunale. È la dimostrazione di una squadra coesa, pronta a dare il meglio per la comunità». A questi nomi, ricordiamo, si aggiungono quelli di Antonio Molentino e Adriano Zaccaria, che entrano ufficialmente a far parte del gruppo misto.





