spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Staffetta escursionistica per la pace, domenica l’Urban Trek tra le zone verdi della Città Bianca

Ostuni ospiterà la settima tappa dell'iniziativa delle guide AIGAE, nata per sostenere una raccolta fondi da devolvere per l’emergenza umanitaria in Ucraina

- Advertisement -

La staffetta escursionistica per la pace farà tappa anche ad Ostuni. L’iniziativa delle guide ambientali escursionistiche che fanno parte del gruppo AIGAE, è nata per sostenere una raccolta fondi da devolvere, nell’ottica dell’emergenza umanitaria in Ucraina, al comitato internazionale della Croce Rossa Italiana.

Si tratta di una serie di escursioni naturalistiche, iniziate martedì 15 marzo da Melissano, che sta attraversando il Salento per giungere fino ad Ostuni, dove domenica 20 marzo si terrà la settima ed ultima tappa.

L’Urban Trek tra le zone verdi della Città Bianca, guidato da Anna Sacco e Maria Franca Mangano, partirà dunque domenica alle 9.30 dal piazzale antistante la Chiesa della Madonna delle Grazie. Saranno circa quattro i chilometri di una particolarissima passeggiata che, fino alle ore 12, partendo dalla Villa Comunale, si svilupperà attraverso i percorsi naturalistici ostunesi del presente e del passato, tra riferimenti storici e naturali, fino agli orti urbani.

Il contributo minimo di 5 euro a partecipante andrà ad aggiungersi al ricavato che sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana. Da Melissano ad Ostuni dunque, passando per Ruffano (lungo “Il sentiero della Madonna della Serra” mercoledì 16 marzo), Frigole (“Un tuffo in acquatina per la pace” giovedì 17), Cerano (“Tra i sentieri del bosco” venerdì 18), Otranto e Trepuzzi (Cava di bauxite e Serra di Sant’Elia sabato 19 marzo), le guide che hanno aderito all’iniziativa si passano come testimone la somma delle quote raccolte assieme ad un piccolo albero di quercia, simbolo di pace, forza e resilienza.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img