spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Ostuni Estate 2022, gli eventi che animeranno la Città bianca

La Commissione straordinaria ha approvato le proposte degli appuntamenti estivi. Spiccano i concerti de Il Volo, Cocciante e Paolo Belli

- Advertisement -

Attraverso la delibera numero 93 dello scorso 13 aprile, la Commissione straordinaria alla guida del Comune di Ostuni ha approvato il calendario degli appuntamenti estivi, sulla base delle proposte pervenute.

L’amministrazione comunale provvede annualmente ad organizzare e promuovere un insieme di manifestazioni di carattere culturale, ricreativo e sportivo coordinando in un unico programma iniziative proposte da associazioni culturali e di intrattenimento o altri organismi, in un reciproco rapporto di collaborazione che prevede a carico dell’Ente la fornitura di servizi (transenne, palco, trofei, ecc.) o la corresponsione di risorse finanziarie, a titolo di compartecipazione alle spese o come prestazione di servizi, rapportati all’importanza della manifestazione e al suo impatto potenziale con il pubblico.

Questo genere di iniziative rivolte ai turisti ed agli stessi residenti, tipiche di ogni località turistica, oltre ad essere utili per rendere più gradevoli il soggiorno e le vacanze, contribuiscono alla ripresa economica ed a determinare un effetto moltiplicatore nell’ambito dell’apparato economico-produttivo del settore terziario che ruota intorno al turismo, affermando anche l’immagine di una città che, lasciando agli ospiti un gradito ricordo, induce a ritorni negli anni successivi.

Con queste premesse la delibera approva l’organizzazione delle manifestazioni di Ostuni Estate 2022, ed il conseguente quadro economico, destinandovi risorse finanziarie pari a complessivi € 256.100,00. Spesa che farà carico sui capitoli del Peg dei Servizi “Turismo”, “Cultura”, Attività Produttive” del Bilancio di previsione finanziario 2022-2024 – annualità 2022.

Al momento il calendario prevede per le date del 14 e 15 maggio l’edizione primaverile Hortus, dell’ associazione Hortus Puglia in Villa Comunale. Il 4 e 5 giugno, Vinily Day targato Ostuni Shopping presso il Chiostro S.Francesco. Dal 1° luglio e per quattro weekend, dieci presentazioni della Rassegna “Una valle di libri” ed “Un emozione chiamata libro”, ancora presso il Chiostro.

Il 10 luglio “Attacchi d’epoca”, percorso cittadino proposto dall’associazione Cavalcata Sant’Oronzo. Dal 15 luglio al 15 agosto, 17 eventi del Teatro Madre Festival, proposti dall’Armamax Teatro, presso il Parco D’Agnano.

Il 24 luglio, 31 luglio, 7 agosto, Fitness on the beach nelle marine di Ostuni con l’ass.ne Jam Agency, la stessa che ripropone, il 30 luglio, la quarta edizione de “La grande sfida” di musica anni ’70, ’80, ’90, lungo la Scalinata Antelmi.

Tra i punti forti del calendario estivo, torna la rassegna Ostuni Soundtrack Festival, che prevede: il 24 luglio concerto all’alba a Villanova e talk show pomeridiano presso il Chiostro S.Francesco; Tullio Solenghi & Nidi Ensemble il 25 luglio, il concerto del gruppo “Il Volo” il 26 luglio, e dell’Orchestra Filarmonica Pugliese il 27 luglio, tutti e tre gli appuntamenti presso il Foro Boario.

La New Music Promotion che ha proposto il festival, aggiunge in data 7 agosto il concerto di Riccardo Cocciante, ancora presso l’arena del Foro Boario, location che poi, il 9 agosto, ospiterà la sesta edizione del Pizzica in Tour dell’associazione Le Radici del Sud.

Il 14 e 15 agosto torna su Viale Oronzo Quaranta, con la sua 46ma edizione, la Sagra dei vecchi tempi targata Gruppo Folk La Stella.

Dal 18 al 21 agosto, tappe della Valle d’Itria ospiteranno la 13ma edizione del Festival dei Sensi. 25,26 e 27 agosto restano invece le giornate dedicate ai festeggiamenti patronali in onore di San Oronzo, con la Cavalcata di S.Oronzo ed i relativi accompagnamenti musicali della banda Città di Ostuni, ed il concerto del 27 di Paolo Belli, presso il Foro Boario.

Il 10 e l’11 settembre, e l’8 e 9 ottobre, torna il Vinily Day presso il Chiostro di Palazzo di Città. Nei mesi di settembre e ottobre, Casa della Musica ospiterà il Caelium Classica Festival, proposto dall’associazione Caelium. Il 22 e 23 ottobre, edizione autunnale di Horthus Ostuni in Villa Comunale, con l’associazione Hortus Puiglia.

La Commissione straordinaria si riserva l’adozione di successivi provvedimenti per eventuali e necessarie modifiche al quadro economico sulla scorta di nuovi indirizzi che fossero proposti dall’Amministrazione Comunale, a seguito di economie o del reperimento di nuove risorse.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img