Un connubio sempre più stretto quello tra rete internet e auto incidentate, che trae linfa vitale dalla delocalizzazione sul web di buona parte degli annunci di compravendita vetture. Un trend che è stato, in prima battuta, sperimentato dal comparto delle auto usate e che con il passare del tempo è arrivato anche a quello dei veicoli incidentati.
Il mondo delle auto sinistrate, ovvero tutte quelle vetture che siano reduci da un incidente e che per questo siano difficili da vendere, sta vivendo un periodo di proliferazione proprio grazie alla nascita di questi intermediari che vanno ad acquistare direttamente dal legittimi proprietario per andare poi a guadagnare in vari modi (parti di ricambio da vendere, auto da riparare e reimmettere sul mercato, tanto per citare gli esempi più tipici).
Tutto nasce dalla rete quindi, come si diceva: è qui, nel contesto virtuale, che gli annunci di compravendita delle vetture hanno trovato terreno fertile al punto che internet è diventato il partner principale quando su vuole acquistare una macchina o venderne una. Il che vale anche per le auto incidentate, come si diceva.
Il comparto delle auto sinistrate
Cosa si intende con questo concetto? Una vettura sinistrata è una macchina che ha subìto un incidente e che per questo ha riportato diversi danni. Solitamente il proprietario che si ritrova in situazioni simili altro non può fare che rivolgersi ad un servizio di rottamazione visto che non avrebbe senso provare a vendere una macchina non più funzionante.
Almeno era così fino a poco tempo fa, perché da qualche tempo, sempre sul web, hanno fatto la propria comparsa i servizi di acquisto auto incidentate, aprendo un nuovo scenario. Tra le parole più ricercate in rete c’è, ad esempio, Autoscout 24 incidentate, che non si riferisce necessariamente al noto portale Autoscout 24 ma che mette in evidenza la necessità di trovare siti di compro auto incidentate.
Da internet poi si può passare facilmente ad un contesto reale andando ad effettuare una richiesta diretta all’azienda in questione per avere una quotazione della propria vettura incidentata; che può essere poi portata, eventualmente, sul posto per definire la trattativa e passare così alla vendita della vettura.
Un’opportunità che consente al proprietario di mettersi in tasca qualcosa, non propriamente una cifra ingente ma che comunque gli evita di rivolgersi ad un servizio di rottamazione dovendo, tra l’altro, pagare di tasca propria per la distruzione dell’auto.