spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 16 2024

Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina, il nuovo presidente è Giuseppe Calamo

Lo scambio delle consegne con il Presidente uscente prof. Silvano Marseglia è avvenuto lo scorso 3 luglio nell'Hotel Palace, sede del Club.

- Advertisement -

l dottor Giuseppe Calamo, medico veterinario, è il nuovo Presidente del Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina. Lo scambio delle consegne con il Presidente uscente prof. Silvano Marseglia è avvenuto lo scorso 3 luglio nell’Hotel Palace, sede del Club.

Il Presidente Calamo continuerà a portare avanti i numerosi progetti avviati dal Club nel corso dei suoi 33 anni di storia, svolti in spirito di amicizia e di servizio come in tutti i Rotary Club del mondo.

Particolare attenzione verrà rivolta ai temi ambientali ed a quelli legati alla qualità degli alimenti di origine animale, oltre all’attenzione alla salute degli animali, tutelando così indirettamente anche la salute degli esseri umani.

Nell’anno appena concluso, il Club ha dato vita a due gemellaggi, con i Rotary di San Giovanni Rotondo e di Strasburgo-Kleber, che si aggiungono a quelli già esistenti con Tirana, Benahavis (Spagna), Cariati (Cosenza) e Tandil-Oeste (Argentina).Grazie al contributo dei soci e degli esterni, il Club di Ostuni ha potuto finanziare la costruzione di due pozzi per fornire acqua potabile a dei villaggi dello Zimbabwe.

Il Club è molto impegnato nella ricerca su nuovi trattamenti per gli aspetti medici e per la cura e l’assistenza dei malati di Alzheimer, sulla promozione del territorio (attraverso il Progetto pluriennale “Trulli Mare” che raggruppa quindici Rotary della Puglia), sulla scolarizzazione e la cultura dei più giovani (infatti è stato quest’anno costituito ufficialmente il Club InterArct, sezione del Rotary per i ragazzi, presieduto dal giovanissimo Pietro Di Roma, della “Barnaba Bosco”).

Affiancheranno il nuovo Presidente altri trenta soci, alcuni dei quali non risiedono ad Ostuni ma portano nel cuore la CIttà Bianca in cui dimorano per molti mesi l’anno. L’ammissione più recente al Club è avvenuta il 20 giugno, con l’entrata di Salvatore De Pasquale, detto Depsa, conosciutissimo autore televisivo e di canzoni come “Champagne”.

Il Club è aperto a tutti per le proprie attività, ha un sito (www.rotaryostuni.it) ed esprime varie vmodalità di azione: interna, professionale, di pubblico interesse, internazionale e per i giovani.

Scopo del Rotary è promuovere comprensione, buona volontà e pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img