Il consiglio di amministrazione del villaggio “Pilone” lamenta l’assenza di illuminazione su via della Torre e via del Procaccio. Con una nota a firma del presidente Alfredo Anglani, l’organo di gestione del villaggio rende nota una situazione di disagio che si protrae da novembre dello scorso anno.
«A novembre del 2021 – spiega la nota dell’Ing. Anglani – avevamo già avvisato il comune di Ostuni che l’impianto di illuminazione pubblica del Pilone era da spegnere per questioni di sicurezza. Questo impianto obsoleto serviva sia le strade consortili che quelle comunali.
La relazione tecnica, commissionata ad esperto di settore, che confermava la decisione del CdA, è stata inviata anche via Pec alla struttura Commissariale.
Diversi i solleciti fatti in questi mesi per ottenere l’incontro richiesto, per capire quali soluzioni intendesse mettere in campo il comune, se non altro in termini di finanziamento delle opere per le strade comunali di Via della Torre e via del Procaccio.
Il consorzio si è impegnato non solo a progettare ed a eseguire i lavori per illuminare le strade consortili, ma aveva dato disponibilità ad offrire, gratuitamente, la progettazione per le strade comunali suddette. A stagione estiva iniziata è stato richiesto ripetutamente, l’ultima volta il 4 luglio, alla struttura commissariale, un incontro per: avere notizie certe sul finanziamento dell’impianto delle vie comunali; definire un piano di sicurezza che limitasse il traffico su dette vie, la cui pericolosità è aumentata a causa della mancanza di illuminazione. Ad oggi, nessuna risposta è giunta!».