spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Piano Casa, Gruppo ‘Con Emiliano’: ‘Rigenerazione urbana per il futuro del territorio’

Nota dei consiglieri regionali di 'CON Emiliano' Giuseppe Tupputi, Stefano Lacatena, Alessandro Delli Noci, Gianfranco Lopane e Alessandro Leoci.

Nota dei consiglieri regionali di ‘CON Emiliano’ Giuseppe Tupputi, Stefano Lacatena, Alessandro Delli Noci, Gianfranco Lopane e Alessandro Leoci.
“Guardare in prospettiva, avere una visione precisa di futuro e predisporre regole adeguate per realizzarla: l’approvazione della nuova legge sul Piano Casa rappresenta uno slancio programmatorio per la Puglia del domani.
Siamo particolarmente orgogliosi del lavoro compiuto in questi mesi per disegnare non solo uno schema di sviluppo urbanistico, ma anche per dare un quadro normativo chiaro e certo a cittadini e imprese.
La nuova legge guarda alla rigenerazione urbana in chiave semplificata, avendo cura delle nuove sfide poste all’attenzione del legislatore a partire dalla riduzione del consumo del suolo.
Abbiamo semplificato i procedimenti amministrativi dei Comuni e abbiamo dato dei parametri certi come l’individuazione di zone omogenee: così gli enti locali sapranno già con chiarezza le aree di applicazione della normativa.
Abbiamo consentito gli interventi nelle zone E, dunque sugli immobili che insistono nelle aree rurali con destinazione residenziale. E ancora: abbiamo anche previsto la possibilità di intervenire nelle aree tutelate nei perimetri concessi dal Pptr.
Tutte questioni fondamentali, in cui si cristallizza un progetto politico chiaro e moderno. Ora, ci attende un periodo di “rodaggio”, durante il quale monitoreremo gli effetti reali della legge sul territorio, ma è già evidente che sia stata scritta una pagina significativa per la nostra Regione”.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img