spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Settore edilizia, cresce il noleggio

- Advertisement -

Quello legato all’edilizia è un settore da sempre estremamente importante per il nostro paese, che vive di dinamiche particolari e che negli ultimi anni è stato interessato da alti e bassi. Il Covid ad esempio ha influito in modo inevitabile, come per tutti i settori dell’economia; di contro le varie misure e i bonus ristrutturazione e lavori hanno dato ossigeno vitale al comparto edilizia.
Il mercato di riferimento si evolve oggi tra dinamiche interessanti e innovazioni, tutte tese ad aumentare le performance andando al contempo a contenere i costi; in quest’ottica diventa di grande interesse il discorso legato al noleggio di attrezzature per l’edilizia, una soluzione sempre più intrapresa dalle aziende del settore.

Il noleggio di attrezzature per edilizia

I macchinari del settore hanno costi talvolta anche esorbitanti, ecco perché si tende a valutare oggi anche il noleggio, con particolare riferimento per determinate classi di macchinari. È il caso ad esempio del noleggio motozappe, o in generale macchine per la movimentazione della terra, tra le più richieste.
Ecco perché vola il mercato del noleggio sulla base della sharing economy, sempre più in voga in tanti comparti, soluzione grazie alla quale è possibile ottimizzare i costi evitando di dover acquistare un macchinario. Un fattore che va anche nella direzione di assunzione di responsabilità nei confronti dell’ambiente.
La sharing economy si è diffusa da qualche tempo partendo dai mezzi di trasporto, come nel caso del car sharing, per arrivare poi oggi a riguardare tanti ambiti dell’economia, anche l’edilizia con il noleggio di macchinari e attrezzature connesse. Oltre ai costi dell’acquisto si va in questo modo ad eliminare i costi per la manutenzione, che in questo settore sono piuttosto elevati.

Quali sono i vantaggi

Un vantaggio di natura economica quindi, legato sia ai costi dell’acquisto che a quelli aggiuntivi che compaiono in una fase successiva. Il che si traduce anche in vantaggi riferiti al fatto di avere a disposizione macchinari sempre aggiornati, ottimizzati, potendo scegliere anche dispositivi molto verticali e specializzati.
Abbattere i costi aumentando il livello delle performance, ecco il motivo della diffusione del noleggio nel settore dell’edilizia. E sul mercato ci sono sempre più realtà specializzate in questo campo, come nel caso di Boels, alle quali affidarsi per avere macchinari a noleggio nel settore dell’edilizia.
Tutto questo si traduce nel fatto che, ad oggi, il mercato del noleggio dell’edilizia sta iniziando a volare sulla scia delle esigenze legate alla necessità di ridurre i costi di gestione nei cantieri e ottimizzare il più possibile le risorse che si hanno a disposizione. Soprattutto in questa fase storica particolare, con i costi energetici che sono alle stelle e che si riversano soprattutto su aziende del settore edilizio, che inevitabilmente consumano, per il proprio lavoro, tanta energia.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img