spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 7 2025

“Liceale per un giorno”: al “Pepe-Calamo” la scuola si apre agli studenti delle medie

Fino al 29 gennaio 2026, il Liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni accoglierà le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado

- Advertisement -

Dal 3 novembre 2025 al 29 gennaio 2026, il Liceo Pepe-Calamo” di Ostuni accoglierà le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado per l’iniziativa “Liceale per un giorno”, un progetto di orientamento che permetterà ai futuri iscritti di vivere in prima persona una giornata da veri liceali.

L’attività, promossa nell’ambito delle azioni di orientamento in ingresso, si svolgerà ogni giorno di lezione (esclusi i venerdì), dalle 9 alle 12.50, nelle classi del primo biennio e, quando possibile, nelle classi terze.

Durante la mattinata, le ragazze e i ragazzi saranno accolti dai docenti referenti dell’orientamento e inseriti nelle classi per partecipare alle lezioni, alle attività didattiche e ai momenti di confronto con gli studenti del Liceo. Al termine dell’esperienza riceveranno un attestato di partecipazione, simbolo di un primo passo verso la scelta consapevole del proprio futuro formativo.

«Aprire le porte della scuola significa dare ai più giovani la possibilità di conoscere, sperimentare e sentirsi parte di una comunità educativa viva – sottolinea il Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Madaghiele. – È un modo concreto per trasformare l’orientamento in un’esperienza reale, che parla di curiosità, relazioni e scoperta di sé».
Le famiglie interessate potranno prenotare la giornata di partecipazione direttamente dal sito del Liceo “Pepe-Calamo”, compilando il modulo online e scegliendo l’indirizzo di interesse – Classico o Scientifico – e la data desiderata (con almeno tre giorni di anticipo).

Sul sito sono inoltre disponibili i moduli di autorizzazione e delega necessari per la partecipazione.

Con “Liceale per un giorno” il Liceo “Pepe-Calamo” conferma il proprio impegno nel costruire ponti tra scuola e territorio, offrendo ai giovani strumenti concreti per orientarsi e per immaginare il proprio percorso di crescita e formazione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img