spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

A Lido Morelli l’installazione del pesce mangia plastica per educare al rispetto dell’ambiente

- Advertisement -

Una lodevole iniziativa che ha lo scopo di combattere l’inciviltà e insegnare a rispettare il mare e la natura.

Grande successo sta ottenendo l’iniziativa che vede un’installazione a forma di pesce posizionata sulla spiaggia ostunese di Lido Morelli, all’interno del Parco regionale delle Dune Costiere, al cui interno i bagnanti possono inserire materiali di scarto in plastica che, altrimenti, andrebbero a finire in mare.

Giorno dopo giorno la pancia dell’originale pesce mangia plastica si riempie sempre più: sedie rotte, materassini bucati, buste, e tanti altri materiali finiti in spiaggia per colpa delle mareggiate o lasciate da gente senza alcun senso civico.

L’installazione è stata ideata e realizzata in occasione del Fasano Fish Festival, evento organizzato dal Gal della Valle d’Itria, che comprende i comuni di Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, in collaborazione con il Parco regionale delle Dune Costiere.

«Vissuto nell’era del Plastocene– si legge su un cartello posizionato accanto all’originale installazione- si nutre della plastica abbandonata dagli incivili, ma da solo non può farcela! Ha bisogno di te! Vieni al Fasano Fish Festival e metti nella sua pancia la plastica che trovi in spiaggia. Così aiuterai i pesci veri del nostro mare».

Il Fasano Fish Festival si svolgerà nel porto di Savelletri sabato 29 e domenica 30 giugno, con l’intenzione di promuovere la filiera della pesca locale, i prodotti tipici della Valle d’Itria e le tradizioni enogastronomiche.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img