spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Abbandono indiscriminato di rifiuti a Ostuni: accertate 159 infrazioni grazie alle foto-trappole

Di fronte a un fenomeno che si verifica puntualmente ogni estate, il Comune di Ostuni si è attivato per punire chi inquina

- Advertisement -

Sono in tutto 159 le infrazioni accertate e le sanzioni che presto raggiungeranno i responsabili di un fenomeno che si verifica nel centro abitato e nelle periferie di Ostuni, soprattutto in estate. Con l’arrivo di agosto l’abbandono indiscriminato di rifiuti è puntualmente aumentato e l’amministrazione comunale si è attivata per punire chi inquina.

A darne notizia il sindaco della Città bianca Guglielmo Cavallo, che specifica via social: «In una settimana di vigilanza nei pressi delle isole ecologiche intelligenti sono state accertate 159 infrazioni relative al conferimento dei rifiuti. 118 individuate attraverso le targhe degli automezzi e 41 di gente a piedi. È fondamentale rispettare il nostro territorio partendo dai gesti quotidiani».

Con lo slogan “Ostuni è casa tua, rispettala!” è stata lanciata dal sindaco Cavallo la campagna di sensibilizzazione contro un fenomeno che grava in maniera diretta sulla salute dei cittadini ostunesi e dell’ambiente, rovinando impietosamente l’immagine della Città bianca. Tanto nel centro abitato, quanto nelle zone rurali, si assiste all’abbandono di rifiuti nei pressi dei cestini gettacarte, dei raccoglitori per indumenti e, da ultimo, in corrispondenza delle nuove isole ecologiche “intelligenti”.

Risale a poco più di due settimane fa la valanga di segnalazioni giunte a margine della formazione di una piccola discarica abusiva creatasi proprio accanto all’isola ecologica automatizzata di contrada Sorbole. «Nonostante le diciture sulle isole intelligenti e i cartelli esplicativi dei comportamenti da adottare – tuonava l’assessore all’ecologia e all’ambiente Paolo Pinna dopo l’episodio – questo è il risultato di utenti incivili che agiscono in spregio alle regole di coloro che le rispettano. Tantissime zone videosorvegliate non lasceranno impuniti questi vili atti di inciviltà».

L’amministrazione comunale di Ostuni, grazie al lavoro degli agenti di Polizia Locale, procede dunque con determinazione nell’intento di indentificare e sanzionare chi trasgredisce le disposizioni in materia di conferimento dei rifiuti. Non solo, sempre l’assessore Pinna rivolge un appello ai cittadini: «Possiamo intensificare servizi ed attrezzature a disposizione dei cittadini, ma gli incivili si sentono più furbi. Aiutateci a vincere questa battaglia di civiltà e denunciate questo malcostume».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img