Sono iniziati nelle scorse ore i lavori per la realizzazione di un ascensore all’interno della Scuola Giovanni XXIII di Ostuni.
A darne notizia, il Comune di Ostuni, che in una nota diffusa alla stampa comunica: “Una decisione che ha avuto una forte accelerata, supportata dall’assessore uscente Bernadette Giovene e che si traduce oggi in un passo concreto verso l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per non creare disagi a studenti e personale, gli interventi strutturali saranno eseguiti durante le vacanze di Natale ma l’avvio dei lavori in questi giorni consentirà di ridurre i tempi di realizzazione“.
Tra le priorità inserite nella programmazione 2025, figurava infatti la realizzazione di un ascensore presso la Scuola Primaria Giovanni XXIII, finalizzata a risolvere un problema strutturale che, da troppo tempo, incide sulla piena fruibilità dell’edificio da parte di studenti, personale scolastico e cittadini con disabilità.
L’opera, inizialmente prevista per l’avvio nel 2025 e finanziata inizialmente attraverso oneri di urbanizzazione, è stata oggetto di una rivalutazione tecnica che ha rappresentato la difficoltà nell’avviare i lavori nell’immediato e di avviare il tutto già nei primi giorni del 2026. A seguito di un confronto approfondito tra l’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’Assessorato ai Servizi Sociali e all’Istruzione – guidato dall’Assessora Bernadette Giovene – è emersa l’esigenza condivisa di anticipare l’intervento già all’anno in corso.
Per la realizzazione dell’opera l’amministrazione comunale ha previsto lo stanziamento di 80mila euro, attingendo dall’avanzo di bilancio e non più agli oneri di urbanizzazione. Questa scelta consente di disporre di risorse certe e immediate, garantendo l’avvio concreto di progettazione e lavori.





